Milano | Trasporti – Mappa metropolitane aggiornata per le Olimpiadi

Milano.

Gennaio 2026. In questi giorni ATM sta procedendo all’aggiornamento di tutte le mappe della rete metropolitana e dei servizi ferroviari e suburbani, rinnovando la grafica della storica mappa in vista anche del grande appuntamento olimpico. L’intervento non si limita alla semplice aggiunta delle quattro sedi olimpiche raggiungibili con i mezzi ATM — Rho, San Siro, Assago e Santa Giulia — ma consiste in una revisione grafica complessiva, con una riorganizzazione geometrica dei tracciati.

Tra le novità più evidenti spicca una maggiore valorizzazione delle linee ferroviarie suburbane(il Passante), che in precedenza erano rappresentate in modo marginale, quasi esclusivamente con un colore grigio. Positiva anche l’estensione della rappresentazione fino alla quarta fascia tariffaria, che consente di includere alcuni dei principali comuni dell’area metropolitana, come Monza, rendendo la mappa più aderente alla reale dimensione del sistema di trasporto milanese.

Nel complesso la nuova mappa appare più ordinata e di più facile consultazione. Tuttavia, alcune fermate potrebbero generare un po’ di confusione: sulla linea M5, ad esempio, Gerusalemme, Cenisio e Monumentale presentano denominazioni molto ravvicinate e poste in linea, mentre sulla M4 situazioni simili si riscontrano tra Argonne e Stazione Forlanini. Dettagli minori che non compromettono il miglioramento generale, ma che potrebbero essere affinati ulteriormente in futuro.

Al link la mappa in PDF.

  • Referenze immagini: ATM, Roberto Arsuffi
  • ATM, Trasporti, Metropolitana, Milano, Metro, Stazioni, Mappe
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

5 commenti su “Milano | Trasporti – Mappa metropolitane aggiornata per le Olimpiadi”

    • Il Malpensa Express…… non esiste più!
      É stato sostituito da due linee RegioExpress che fanno lo stesso identico servizio, la RE51 Milano Centrale-Saronno-Malpensa-Gallarate e la RE54 Milano Cadorna-Saronno-Malpensa, entrambe ogni 30 minuti come prima (quindi 4 treni/ora da Milano).
      Restano in vigore le tariffe speciali per Malpensa (15€ solo andata da/per Milano -acquistabile anche col contactless- e 25€ a/r se preso online), mentre per le altre destinazioni sono in vigore le tariffe normali.

      Rispondi
  1. La rappresentazione del “collegamento M3-M4 Missori-Sforza Policlinico” sembra migliorare. Invece del tratto continuo ora sono passati a una linea tratteggiata, con l’omino che cammina da una stazione all’altra. Forse qualcuno comincia a vergognarsi per quanto raccontato fino ad oggi.
    Ora aspettiamo la modifica di quell’insulto all’intelligenza di milioni di utenti rappresentato nella cartina ATM della città, esposta in tutte le stazioni della metro, dove la linea M3 è miracolosamente deviata a gomito e la stazione M3 Missori è altrettanto miracolosamente avvicinata a M4 Sforza Policlinico. Si troverebbe ora non più in piazza Missori ma in via Pantano. Vedere per credere: https://blog.urbanfile.org/2025/11/29/milano-mobilita-terminati-i-cantieri-m4-aggiornamento-linee-bus-dal-1-dicembre/

    Rispondi

Lascia un commento