Milano | Crescenzago-Cascina Gobba – Prolungamento Metrotranvia 7: febbraio 2026

Milano, Crescenzago e Cascina Gobba.

Febbraio 2026. Nuovo aggiornamento dal cantiere per la realizzazione della Metrotranvia 7 “Interquartiere Nord” coprendo, nell’area Nord-Ovest i territori di Precotto, Quartiere Parco Adriano in via Tremelloni, Quartiere Adriano con l’omonima via, dove si attesta il primo capolinea, seguito poi dal cantiere, ancora da completare della tratta che porterà la metrotranvia a Crescenzago passando da via San Mamete e poi sul nuovo ponte sulla Martesana, per poi attestarsi nell’apposito capolinea creato a Cascina Gobba in via Angelo Rizzoli.

In totale sono tre i tratti delle metrotranvia finanziati dal Pnrr per complessivi 86,3 milioni di euro a cui si aggiungono 120 milioni di fondi Foi e comunali.

VIA TRASIMENO

Cominciamo questa volta da via Privata Trasimeno dove la linea giunge da via Adriano e correndo parallela al Campo Sportivo di Crescenzago, attraversa la via Trasimeno per dirigersi verso l’incrocio con via San Mamete.

VIA SAN MAMETE

Passiamo ora in via San Mamete, dove si trova l’antico borgo e frazione di Crescenzago, dove l’area verso la Martesana vede la realizzazione del percorso tranviario protetto e una strada carrabile. Al contempo è in fase di realizzazione la discesa per la ciclabile che porta alla diramazione di via San Mamete che conduce alla Cascina Bosco (che andrebbe restaurata e riqualificata) e al borgo con la cappella di San Mamete, poste ad un paio di metri sotto il livello della strada principale. Ai lati della nuova strada sarà creata una nuova area verde pubblica che si unisce al canale (finalmente da via Idro si potrà raggiungere via San Mamete senza fare il “giro di Peppe” attuale).

VIA IDRO E MARTESANA

Giungiamo in via Idro, la strada che costeggia la Martesana. Qui troviamo il ponte metallico che consentirà lo scavalco del canale ai tram e, finalmente, anche ai pedoni. Nei giorni scorsi sono state effettuate le operazioni di verifica della portata del ponte, con il passaggio di camion carichi di tonnellate, per testarne la stabilità e la capacità di carico.

VIA Padova

Portiamoci ora in via Padova e alla rotonda che proviene dalla tangenziale e dove il percorso dei tram giungerà dal nuovo ponte sulla Martesana e dove sarà realizzata la fermata dei Mulini. Sono state posate anche le rotaie tra il ponte sulla Martesana e la rotonda.

VIA RIZZOLI

Ed eccoci al futuro capolinea che è in fase di realizzazione lungo la parte terminale di via Angelo Rizzoli.

Ancora una volta ci chiediamo come mai non si sia pensato di portare la fermata della metrotranvia direttamente nel piazzale della stazione della metropolitana, evitando un ponte-passerella sul fiume Lambro e ascensori che, speriamo, vengano mantenuti operativi. L’impegno necessario per costruire una passerella a lato del ponte, peraltro in uno spazio già occupato anche dalla struttura della metropolitana, dà l’impressione che ne possa risultare un pasticcio estetico in un’area già piuttosto caotica.

  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi, ATM, Comune di Milano, Comune di Milano, Tommaso Aiello
  • Metrotranvia, Quarto Oggiaro, Villapizzone, Bovisa, Affori, Niguarda, Bicocca, Precotto, Quartiere Adriano, Cascina Gobba, viale Fulvio Testi, PNRR, Trasporti, Tram, Via Padova, Martesana

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento