Milano | Loreto – Rinnovato viale Monza 7: Palazzo Loreto Milano Hotel

Milano, Loreto.

Febbraio 2026. Il palazzo eclettico di inizio Novecento, ubicato in ambito urbano strategico a Loreto, in viale Monza 7 all’angolo con via Natale Battaglia, costituisce un significativo esempio di architettura Beaux Arts di matrice eclettica. L’edificio si caratterizza per un articolato apparato decorativo in cemento modellato, con mensole di notevole aggetto a sostegno dei balconi, mascheroni ornamentali e un sistema di mansarde che definisce la conclusione sommitale del prospetto.

La facciata principale, riccamente decorata, è impostata su un andamento curvilineo che accompagna il passaggio tra i due assi viari, risolvendo con eleganza lo spigolo dell’isolato e conferendo continuità e plasticità al fronte edilizio.

L’immobile è stato oggetto di un intervento di restauro e riqualificazione funzionale a cura di Invest Hospitality S.p.A., finalizzato al recupero dell’impianto architettonico originario e alla rifunzionalizzazione dell’edificio a destinazione alberghiera. Il progetto ha portato alla realizzazione del Palazzo Loreto Milano Hotel, struttura ricettiva quattro stelle di nuova concezione.

Operativo da febbraio 2026, l’hotel si sviluppa su 190 camere e propone spazi interni progettati nel rispetto delle preesistenze storiche, integrando soluzioni impiantistiche e distributive contemporanee atte a garantire elevati standard di comfort e funzionalità.

Il restauro dei prospetti ha restituito all’edificio la leggibilità dell’originario linguaggio architettonico, attraverso una rinnovata cromia dell’intonaco, caratterizzata da tonalità più scure in contrasto con cornicioni, modanature e apparati decorativi più chiari, valorizzando la scansione plastica e il disegno compositivo della facciata.

Milano – Loreto > viale Monza 7 all’angolo con via Natale Battaglia > Palazzo Loreto Milano Hotel (nella mappa Urbanfile codice: LOR8) (ricettivo) (ristrutturazione)

  • inizio cantiere: 05-2024
  • conclusione cantiere: 02-2026
  • committente: Invest Hospitality S.p.a.
  • progetto architettonico: SA Architecture – Arch. Marco Savorelli
  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi; Marco Contini
  • Loreto, Riqualificazione, Viale Monza, via Battaglia, Invest Hospitality S.p.a., Beaux Arts
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

5 commenti su “Milano | Loreto – Rinnovato viale Monza 7: Palazzo Loreto Milano Hotel”

  1. Un dubbio sulla capienza dell’albergo dato che ci sono poco più di 70 finestre sul prospetto principale è più probabile che 190 sia il numero relativo alla capienza dell’immobile

    Rispondi
  2. Il restauro dell’edificio è senz’altro un fatto positivo. Per quanto riguarda il colore alquanto più scurito degli intonaci mi lascia più dubitoso. In linea generale trovo sbagliato dare un colore scuro alle facciate, specie se si tratta di grigio, poichè l’effetto ambientale, specie in una città come Milano, ne risulta appunto “ingrigito” e quindi anche un po’ intristito.

    Rispondi

Lascia un commento