Eccoci nel cantiere di Ceresio 7 dove sta sviluppandosi il progetto del museo del Compasso d’Oro che sarà allestito in questa serie di edifici di varie epoche: alcuni edifici saranno restaurati, altri riqualificati e altri sono stati demoliti. Al centro sorgerà una piazza con giardino.
In questo spazio verranno aperti gli uffici della nuova sede dell’Associazione per il Disegno Industriale che ospiteranno anche la collezione storica del premio Compasso d’Oro, oltre ad altri locali per uffici e show-rooms
Qui in origine Vi era un deposito per tram a cavalli, poi centrale elettrica, ora il luogo è pronto per trasformarsi in polo culturale. Il nuovo museo del Compasso d’Oro e sede di ADI recupera, già con la sua architettura, duecento anni di storia produttiva milanese.
I vincitori del concorso del 2014 furono Ico Migliore, Mara Servetto e Italo Lupi con il progetto del Museo “ARCADI” per la Collezione del Compasso d’Oro.
Come si vede alcune parti sono state completate. Mancano ancora il restauro dei vecchi edifici, la piazza pedonale e la palazzina uffici.
Che bello l’edificio color antracite! E’ tra quelli di nuova realizzazione o è stato ristrutturato. Peccato solo per l’ennesima tonalità di grigio.
Ma la centrale elettrica di porta Volta non è stata smantellata credo…o mi sbaglio?