Le 4 Porte Business Center

Via San Bovio, Segrate, MI, Italia

Le 4 Porte Business Park nasce dalla trasformazione dell’IBM Headquarters realizzato nei primi anni 2000 dagli architetti Gabetti-Isola. I cambiamenti del mondo del lavoro verificatesi negli anni immediatamente successivi, infatti, hanno reso necessario un cambio di prospettiva. Da centro propulsore, sede di un unico soggetto in grado di proporsi in modo autonomo sul mercato e nella città a centro attrattore in cerca di nuove relazioni e tenants.

I 4 punti di vista sul territorio circostante si fanno, dunque, 4 porte di accesso. Forse il complesso originale aveva l’ambizione di orientare lo sviluppo del territorio circostante, ma questo non è avvenuto e probabilmente non è più tempo di forti gesti autoreferenziali.

Il lavoro si sviluppa oggi in molti luoghi ibridi in grado di offrire quella contaminazione generatrice delle idee utili alla knowledge economy. È questa consapevolezza che ha orientato la trasformazione di tutta la piastra dell’immobile (piano terra e meno 1) in grande centro di incontro animato da area welcome, bar, spazio congressi, palestra e co-working. L’esperienza di accesso all’immobile cambia radicalmente perché da etereo ingresso quasi sospeso sul paesaggio circostante si fa flusso che spinge attraverso le viscere del business park.

Progetto di:

Scheda tecnica

ANNO: 2018

Mappa

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento