"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Affori – Partiti i lavori a Porta Nord

Ad Affori, esattamente vicinissimo (diciamo pure a ridosso) alla stazione Ferroviaria delle Nord di Affori, e alla fermata della metro 3, stanno sorgendo degli edifici residenziali. Il progetto, diciamo pure, è vecchio oramai di alcuni anni, ed era rimasto bloccato durante questi anni di mercato della casa un po’ incerto. Si propone di riqualificare e ridisegnare il contesto urbano attorno alla nuova stazione ferroviaria, che venne inaugurata nel 2011, contemporaneamente all’apertura del prolungamento della metropolitana linea gialla. Sono i due lotti triangolari che si trovano a sud e a nord della ferrovia.

Sarà un complesso misto, residenza, un albergo, insediamenti di terziario avanzato, una piazza commerciale unitaria con negozi di vicinato qualificati, ampi parcheggi e accessibilità al Parco Villa Litta.

Secondo i costruttori di Porta Nord Milano, ci sarà una vivibilità a tutte le ore, oltre a percorsi ciclo-pedonabili che collegano scuole, case per anziani, commissariato, anagrafe, presidi ospedalieri, sono alcuni degli elementi distintivi che formano la proposta.

 

Noi ci siamo chiesti se era necessario costruire così a ridosso di una stazione ferroviaria e all’ingresso di un parco storico, ma tant’è… speriamo riqualifichi anche questa zona un po’ borderline.

Affori_Stazione_Porta_Nord

 

portanord_8 portanord_7 portanord_3 portanord_4 portanord_6 portanord_5 portanord_1 portanord_2 portanord_10

 

Il Cantiere

 

2016-02-13_Affori_Stazione_5 2016-02-13_Affori_Stazione_6 2016-02-13_Affori_Stazione_4 2016-02-13_Affori_Stazione_3 2016-02-13_Affori_Stazione_2 2016-02-13_Affori_Stazione_1

 

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


5 thoughts on “Milano | Affori – Partiti i lavori a Porta Nord

  1. ocia87

    Mi sembra un buon intervento e non credo possa dare fastidio al parco di villa Litta che è sufficientemente distante. Scandaloso è piuttosto il casermone che stanno costruendo in via Taccioli.

    1. Riccardobf

      Peraltro la costruzione di quel casermone é ferma da parecchi mesi. Oltre il danno la beffa, rischiamo di vedere uno scheletro a ridosso di Villa Litta per anni…

  2. pi

    Concordo pienamente. In più quei lotti così abbandonati non si possono vedere in una zona che ha elevate potenzialità di sviluppo

  3. richiii!!!

    costruire a ridosso delle stazioni è il futuro!! ben vangano progetti come questi! vivo a zurigo dove il trasporto pubblico è all’avanguardia… non potete immaginare la richiesta di appartamenti di “alta qualità” vicino alle stazioni… e di conseguenza anche i prezzi al metro quadro sono pazzeschi… vedo milano andare nella giusta direzione riguardo i mezzi pubblici.. ci vorrà un po’, ma prima o poi ci arriveremo anche noi (sono di milano ovviamente)! 😉

  4. Francesco

    Quel casermone è compreso nello stesso intervento? Dove è possibile visualizzare il master plan con anche la collocazione dell’albergo che dovrà nascere?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.