Milano | Zona Scala – Partito il cantiere per largo Ghiringhelli

Un nuovo volto per largo Ghiringhelli. Sono partiti questa mattina i lavori di riqualificazione della zona che affianca il Teatro alla Scala, i cui obiettivi sono il complessivo riordino estetico e il miglioramento delle condizioni di utilizzo da parte dei pedoni, nel solco della tradizionale disposizione della piazza.

Di fatto, largo Ghiringhelli verrà restituito alla sua originaria vocazione di sosta e transito pedonale. A caratterizzarlo sarà una statua in pietra dedicata a Giulio Ricordi, compositore, figlio del fondatore dell’omonima casa editrice musicale ed editore tra gli altri di Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini, vissuto tra la seconda metà dell’Ottocento e i primi del Novecento. Attualmente il monumento si trova nel cortile della casa editrice, in via Salomone (a Taliedo).

Intorno al monumento, donato alla città da Casa Ricordi, verranno posizionate alcune sedute in legno in modo da ricordare i tasti di un pianoforte, e come a definire un salotto all’aperto. La nuova piazza sarà completata entro la fine di novembre, in tempo per il tradizionale avvio della stagione scaligera, il 7 dicembre.

2016-09-26_largo_ghiringhelli_1 largo_ghiringhelli_rendering statua-giulio-ricordi2016-09-26_largo_ghiringhelli_12016-09-26_largo_ghiringhelli_22016-09-26_largo_ghiringhelli_32016-09-26_largo_ghiringhelli_42016-09-26_largo_ghiringhelli_5

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

11 commenti su “Milano | Zona Scala – Partito il cantiere per largo Ghiringhelli”

  1. certo il render è uno dei più brutti di sembre e farebbe pensare a un’orribile sistemazione, fatta alla carlona, disegnata da un minus habens e indegna della scala..
    spero vivamente di essere smentito dalla realtà..

    Rispondi
  2. Ma scusate ma nella seconda immagine sulla sinistra in alto sbaglio o vedo dei motorini posteggiati sulla nuova sistemazione psudo pedonale.
    Veramente una vergogna non avere alzato tutto al livello del marciapiede della scala e aver preferito dare continuità al piano strada…veramente senza senso
    Ah si forse un senso c’è, quello del risparmio a tutti i costi, perchè quando si pensa a una città come Milano i lavori si fanno a 5 anni e non a 20/30.
    Sala, Maran, e Granelli ecc incompetenti.
    E’ come se uno deve ristrutturare casa e abita in centro ed è pieno di soldi e decide di andare a rifare il salotto da Mondo convenienza….non ho niente contro mondo convenienza, però è vergognoso che si fanno scelte per il budget davanti alla scala, almeno mi auguro che sia per quello altrimenti sono veramente incapaci e basta.

    Rispondi
  3. Ingrandendo la prima foto si legge in basso che per il rifacimento di Largo Ghiringhelli il valore dei lavori è di 20.000€ (ventimila).

    Spero che sia una cifra finta (tipo che han spezzettato tutti gli appalti per stare con ognuno sotto una certa cifra e ridurre “la burocrazia” e i controlli), altrimenti non c’è da aspettarsi molto…

    Rispondi
  4. Non è il rifacimento della piazza.
    È un angolo di piazza dove mettono una statua e 4 panchine.
    Punto.
    20000 euro sono pure troppi.
    ——-
    Quello che ancora mi aspetto è il ridisegno totale di tutta piazza scala, da palazzo marino fino all’ingresso del teatro.
    Tempo a venire.

    Rispondi
  5. Interessante articolo sul Corriere questa mattina, dove si spiega che le panchine saranno “temporanee”, ossia sbullonate e rimosse tutte le volte che c’è uno spettacolo importante alla Scala per consentire di parcheggiare ai camion e furgoni della RAI che fa le riprese televisive. Camion che prima parcheggiavano in Via Verdi…

    Rispondi

Lascia un commento