"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Brera – Cantiere Hotel Napoli: febbraio 2018

A Brera, è in fase di riqualificazione un’insieme di edifici di piccole dimensioni, che formavano l’hotel Napoli.

Si tratta di due palazzine di tre livelli più spazi commerciali al piano terra, composti da edifici preesistenti più volte rimaneggiati con le facciate probabilmente realizzate esattamente cent’anni fa (1910-1920) senza particolare architettura, addossate ad un piccolo edificio molto caratteristico, famoso per aver ospitato per anni il locale le Trottoir, poi, per qualche anno il Posta al Garibaldi e ora il bistrot Rovello.

Cosa ne sarà onestamente non siamo ancora riusciti ad avere notizie preziose. I lavori sono partiti nel 2015 con le bonifiche e tuttora sono ancora in corso i lavori per riqualificare gli stabili.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


2 thoughts on “Milano | Brera – Cantiere Hotel Napoli: febbraio 2018

  1. albertovic

    Non so se sia il bianco e nero, i dettagli (o l’assenza di segnali stradali), ma era terribilmente più affascinante nelle foto d’epoca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.