"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Bullona – Demolizioni via Fauchè angolo via Castelvetro 17-23

In zona Bullona, in ia Fauchè all’angolo con via Castelvetro, si trova un edificio del primo Novecento in fase di demolizione. Al suo posto verrà realizzato un nuovo edificio commerciale (supermercato) e residenziale.

Edificato nel 1908 come stabilimento per la ditta Boldorini e C., l’intero complesso di via Castelvetro 17-23 divenne poi sede della Societa’ Anonima Calzificio Lombardo Aldo Bresaola.

Il fronte di un piano fuori terra lungo la via Fauchè, al civico 12, venne sopralzato prima di un piano nel 1919 e poi di altri due nel 1922, quando si amplio’ l’intero stabilimento anche lungo la Castelvetro e nei corpi interni.

Fino al 2006 fu la sede degli uffici San Pellegrino SpA.

Nel 2007, con il passaggio di proprietà a Tibertina srl, ha avuto luogo la demolizione dell’intero complesso, ancora in buone condizioni, ad opera della ditta Armofer.

(Fonte e Testo: MilanoFoto.it  foto Stefano Gusmeroli)




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.