Il Sopralzo esagerato in via Cappuccini 3

In Via Cappuccini all’angolo Via Garbrio Serbelloni c’era un palazzo -credo – anni Cinquanta di 5 piani, piastrellato in azzurro se non erro; purtroppo non si riescono più a trovare foto di come fosse. Qualche anno fa è stato sottoposto ad un rifacimento sostanziale. Via le piastrelline, il palazzo è stato ricoperto con del materiale plastico a formare un bel ricamo su tutta la facciata, tipo un decoro a stucco: il palazzo appariva più “confettoso” di una torta nuziale, anche se devo dire che non mi spiaceva. L’intervento portò il palazzo ad avere anche un piano in più.
Evidentemente non non è stato sufficiente. Dopo pochi anni hanno aggiunto altri due piani, un terrazzo prominente e le colonnine per reggerlo che a mio avviso non si accordano al resto. Adesso, il palazzo mi pare una grande accozzaglia di elementi: da una costruzione graziosa a un mostro sproporzionato e sgraziato.
Questa è la prima trasformazine (foto Luca Sironi)

Mentre questo è l’ultimo aspetto


Questo era il vecchio edificio in via Cappuccini 3 angolo Serbelloni, distrutto dalla guerra, poi sostituito dal nuovo negli anni cinquanta


Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento