Finalmente questa settimana sono iniziati i lavori in Piazza XXIV Maggio mettendo nel caos l’intera zona. Cambio totale della viabilità e trasformazione per buona parte della piazza in area pedonale. Eliminazione di strutture superflue, compreso il mercato vecchio, sostituito dalla nuova struttura in costruzione sul bordo della darsena, aiuole e altro. Nuove piantumazioni, alberi ai lati dei caselli e una vastissima area pedonale. Per fare tutto ciò hanno bloccato completamente il flusso veicolare e transennato il piazzale, ora pare una zona surreale quando gli operai staccano. Onestamente pensavo costruissero prima il chiosco del pesce, ma a quanto ho potuto vedere è già stato smantellato.








Qui di seguito le piantine del progetto.






Qui spariranno le auto e diventerà area pedonale.

Il tratto di strada che separa i due caselli dai palazzi posti a Nord della piazza XXIV Maggio, da senso unico diventerà a doppio senso di marcia, e al centro sarà ricavato uno spartitraffico.





L’area tra i caselli e l’arco sarà pedonali. Unico transito consentito sarà quello dei tram.



Per concludere, ci domandiamo una cosa, se i marciapiedi saranno lasciati in asfalto come ora o saranno piastrellati in pietra?

