Scritto da Roberto Arsuffi
Via Leone Tolstoj (anche Tolstoi) è una strada del quartiere Giambellino che si estende per quasi un chilometro ed è così variegata da non avere eguali in città. In questi giorni si stanno sistemando i marciapiedi, che vengono ristretti a favore di un migliore parcheggio per le autovetture. Questo però sta avvenendo unicamente nel tratto tra Via Savona e Via Pesto. La confusione nel resto della via continua a regnare sovrana: aiuole d’asfalto invase dalle auto, alcune con dentro due alberi spennacchiati, altre del tutto vuote e altre ancora invase da piante di ogni specie; archetti gialli, archetti metallici e funghetti di pietra. Insomma un chilometro di disordine con una quantità spropositata di automobili posteggiate ovunque ci sia un buco. Un vero squallore.
Il primo tratto… parcheggio selvaggio
Questo spartitraffico in cemento e catrame non potrebbe essere reso a verde? Noi abbiamo provato a fare un fotomontaggio…
Ecco il resto della via, nella totale sciatteria. Spazi per le piante con lunga aiuola e a tratti alberi o cespugli nella totale anarchia.