"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Asse costiero: progetto esecutivo.

Da pochi giorni  l’ufficio stampa del comune di Napoli ha reso pubblico i render definitivo del progetto che vede coinvolte le strade che formano l’asse costiero. Da via Vespucci al corso San Giovanni, il lavori andranno a togliere il misto cubetti di porfido/antico basolato per far posto all’asfalto. Nuova illuminazione, nuovi marciapiedi e nuove alberature. Le novità più rilevanti che mostrano i render sono
-Le nuove piste ciclabili, oggi assenti.
-Le nuove alberature messe al centro strada, che danno un bell’effetto e che andranno a potenziare lo scarso verde oggi presente. Verde arricchito anche dal vicino parco della Marinella in fase di realizzazione.
-L’eliminazione dei cartelloni pubblicitari che attualmente corrono lungo i marciapiedi e sono brutti.
-Nuovo arredo urbano, attualmente inesistente.

Quello che ci lascia un solo giudizio critico al progetto, riguarda la sede tranviaria promiscua e non dedicata al solo tram. La condivisione con bus, filobus, taxi, auto blu e tanti altri autorizzati, oltre quelli non autorizzati, non permetteranno mai al tram di svolgere un buon servizio.

Il via dei lavori è previsto dal prossimo gennaio. L’asse costiero, strada importante che dal raccordo autostradale porta anche al porto, attualmente si trova in uno stato pietoso e anche non di massima sicurezza per via del manto stradale dissestato.

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.