Gli impegni e i propositi per quest’anno sono tani e tutti molto importanti, un po’ per EXPO e un po’ programmati nei mesi a venire. Sui quotidiani abbiamo visto alcuni articoli che in sostanza indicavano solo tre progetti, EXPO, Darsena e Castello, ma noi vi ricordiamo più in dettaglio cosa esattamente dovrebbero realizzare entro maggio o al massimo entro la fine dell’anno oramai avviato, il 2015 e a voler guardare non sono pochi (forse qualche lavoro in programma ce lo siamo scordato pure noi).
EXPO – Anzitutto, tra i propositi di quest’anno c’è senz’altro il portare a termine il cantiere dell’EXPO in tempo per l’evento. Noi crediamo che ilavori sarnno completati per maggio, intempo per l’inaugurazione, magari qualcosina rimarrà dall’essere terminatsa, ma ce la faremo.
Darsena – Anche questo sito dovrà assolutamente essere concluso per maggio perché sarà il lascito di EXPO per Milano. I lavori comunque sono oramai a buon punto e anche questo luogo sarà sicuramnte pronto.
M5 – Entro maggio alcune fermate della M5 saranno aperte. Mentre per le altre si dovrà aspettare la fine dell’anno.
M2 Lanza – Sostituzione delle scale mobili entro aprile.
Piazza XXIV Maggio – Porta Ticinese e la sua grande piazza rispetteranno i tempi? Crediamo di si, anche perché il più è stato realizzato.
Navigli – Oramai quasi a buon punto, sono stati ricreati i vecchi selciati con pietra e rizzata lungo l’alzaia Naviglio Grande e le vie Corsico e Casale.
Piazza Castello – Partirà il progetto #nevicata14 del gruppo Guidarini&Salvadeo + Snarkche prevede un intervento di abbellimento temporaneo per a durata di qualche anno, in atesa di una progettazione più pesante per un intervento più duraturo da realizzarsi subito dopo l’evento EXPO.
Piazza Cordusio e Via Dante – Dovrebbero partire i lavori per la sistemazione e riordino dell’arredo urbano di tutto il tratto monumentale, ma per ora non si è mossa una virgola.
Pietà Rondanini – Gran fermento anche nel nuovo spazio che diverrà la nuova casa per la Pietà Rondanini al Castello Sforzesco. Programmato per l’apertura a Maggio.
Museo delle Culture – Il grande museo in zona Tortona, progettato da David Chipperfield è stato completatolo scorso autunno, in questi mesi è in fase di sistemazione l’allestimento. Si dovrebbe aprire entro maggio di quest’anno.
Fondazione Prada – Il polo per l’arte contemporanea progettato da Rem Koolhaas in zona Ripamonti sarà completato per i mesi di EXPO? Voci assicurano che sarà così, di sicuro non sarà pronto per Maggio.
Largo Maria Callas/Cairoli – Nuovo arredo urbano e pista ciclabile, lavori al50% per ora.
Piazza Duca d’Aosta – Sistemazione e sotituzione delle pietre malconce e completamento delle uscite della metropolitana.
Piazza del Duomo – Sistemazione e sotituzione delle pietre malconce.
Fermata FS Forlanini – Entro l’evento EXPO dovrebbe essere aperta al pubblico la nuova fermata ferroviaria nei pressi della futura fermata della M4
Ampliamento di via Ripamonti – I lavori sul lato est di via Ripamonti, da via Selvanesco alla rotatoria Quintosole II, si sono conclusi a luglio dello scorso anno. Da allora si sta lavorando al lato ovest della carreggiata, molto più ampia.
Prolungamento del tram 15 a Rozzano – Il tram 15 per Rozzano è stato bloccato da settembre a causa del fallimento dell’azienda, MM sembra abbia preso in mano direttamente i lavori per concluderli entro la fine del 2015 (per ora la tratta cantierizzata è quella dal futuro capolinea fino alla fermata Togliatti, ora stanno lavorando per il ripristino della viabilità in via Guido Rossa-Togliatti-Liguria).
Ciclabili in Corso Venezia – Annunciato, ma ancora non è partito. Qui abbiamo seri dubbi nelal sua realizzazione.
Ciclabili in Viale Tunisia – Quasi conclusa l’intera tratta da Corso Buenos Aires a Piazza della Repubblica.
Ciclabili in Via Vincenzo da Seregno -Anche qui i lavori di riordino viabilistico stanno procedendo senza sosta.
Ciclabili in Piazzale Susa – Sonon oramai a buon punto i lavori per la ciclabile in piazzale Susa.
Fermata M2/M3 stazione Centrale – Proseguono a ritmo serrato i lavori per rinnovamento di questa stazione che per anni è rimasta bloccata con i lavori di miglioramento.
Pavimentazione vie attorno a San Raffaele e Santa Redegonda – Anche qui proseguono a ritmo serrato i lavori per la ripaviemntazione dell’intera zona vicino alla Galelria e alla Rinascente.
Strada interquartiere nord – In parte già conclusa e in parte da sistemare, Qui dovranno correre se si vuole aprire per EXPO.
Cascina Merlata – Le torri costruite per ospitare i delegati di EXPO e che in seguito saranno vendute sono state già completate a tempo di record.
Vie d’acqua – Ridimensionato il progetto, qui oramai non dovrebbero più esserci dei problemi.
Piazza Oberdan – Partiti i lavori di recente, non saranno consegnati per i mesi di EXPO, ma era stato previsto.
Zona Lazzaretto – Prevista la pedonalizzazione e la sistemazione di largo Bellintani , la piazzetta dove al centro si trova la chiesetta di San Carlo al Lazzaretto, ma per ora è stata solamente chiusa al traffico.
Bike sharing – Nuove rastrelliere delle bici del Comune, BikeMi, e ben mille biciclette a pedalata assistita per il nuovo anno.
Moto sharing – Via da marzo 2015 anche le moto in condivisionne.
Noi vorremmo anche aggiungere una più accurata pulizia della città, ordine, meno auto parcheggiate ovunque e meno muri imbrattati.