"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Chinatown – Un Paifang 牌坊 a Chinatown

I portali cinesi o Paifang (牌坊) sono strettamente associati alle Chinatown in tutto il mondo. Di solito hanno due o più pilastri che sostengono un tetto a pagoda.

Gli archi si trovano di solito ai margini della Chinatown e segnano il confine tra la società di accoglienza e la comunità cinese a fare da benvenuto a chi entra nello spazio culturale cinese, per questo sono anche chiamati Archi dell’Amicizia.   Di solito gli archi sono voluti e realizzati dalla comunità cinese locale in collaborazione con le comunità locali.

Ora la questione del portale a Chinatown NON riguarda solo se realizzarlo o meno, ma anche il simbolo cinese, il dragone, che assomiglia al nostro biscione milanese e a quanto pare, ai residenti italiani piacerebbe mettere il biscione al posto o assieme al dragone. Come c’è scritto sul Corriere della Sera: nessuno ha visto il progetto, ma la leggenda metropolitana narra di un grande dragone decorativo che accoglie visitatori e turisti. Dall’altra parte ci sono i residenti e i commercianti italiani. Hanno respinto il brand Dragone e hanno contrapposto un arco verde costellato di fiori.

Visioni contrapposte, ma come sempre accade in una buona vertenza sindacale, alla fine è spuntata una possibile mediazione proposta dai residenti milanesi. Il Dragone mitologico, simbolo di buon auspicio, dovrebbe essere affiancato da biscione. Anzi dal Biscione con la B maiuscola, stemma araldico della famiglia Visconti e simbolo di Milano. Ma la conciliazione sembra non aver portato buoni risultati. Il Biscione è stato rispedito al mittente e martedì c’è stata un’infuocata riunione dei comitati dei residenti alla presenza della politica milanese: dal Pd, a Ncd alla Sinistra per Pisapia. Sarà loro il tentativo di mediazione tra Dragone e Biscione. Appuntamento a Palazzo Marino lunedì con un sit-in di Ncd.   Staremo a vedere come si svilupperà la questione. Che poi, detto tra noi, Biscione e Dragone alla fine si somigliano.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.