"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Eventi: L’Ordine degli Architetti e l’Expo

Tra gli eventi più seguiti, ci sarà senz’altro la riproposta della mostra e del catalogo esclusivo dell’Ordine, dal titolo EXPO DOPO EXPO: un allestimento di fotografie d’autore (Claudio Sabatino – Siviglia, Marco Introini – Lisbona, Claudio Gobbi – Hannover, Maurizio Montagna -Svizzera, Gabriele Basilico -Saragozza) e un volume dedicati ai successi e insuccessi di cinque EXPO europee del recente passato.

Un’iniziativa – realizzata nel 2009 proprio all’indomani della nomina di Milano quale città designata a organizzare l’EXPO 2015 – che l’Ordine intende riproporre sotto una luce nuova per raggiungere la popolarità ottenuta allora. L’inaugurazione dell’iniziativa a doppio binario, espositiva ed editoriale, sarà organizzata in una serata di grande richiamo per la città. 

EXPO 2015: architetti e architetture 

Da sempre l’Ordine e la sua Fondazione organizzano incontri serali con ospiti d’eccezione. Si tratta di occasioni di incontro, scambio e confronto sui grandi temi dell’architettura con nomi noti della progettazione internazionale. In occasione dell’Esposizione Universale, sarà organizzato anche un ciclo tematico di serate di architettura dedicato alle realizzazioni compiute nella Provincia di Milano legate all’Esposizione Universale. Gli incontri, veri e propri eventi di approfondimento rivolti al grande pubblico, prevedono la partecipazione di numerosi curatori, committenti e progettisti dei padiglioni di EXPO 2015 (tra cui Michele De Lucchi per padiglione Zero, Anna Holtrop e Noura Al Sayeh per padiglione Barhain, Onsite e Liverani, Molteni per le Architetture di servizio, Alessandro Scandurra per Expo Gate). Gli incontri costituiscono l’opportunità, unica, di comprendere al meglio gli aspetti progettuali e costruttivi che hanno permesso la creazione di alcune architetture tra le più innovative possibili a livello internazionale.
Ordine degli Architetti via Solferino 19




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.