"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Nuova – Il “restauro” alla conca dell’incoronata

Il 12 Ottobre scorso avevamo lasciato la vecchia conca con i lavori di rimozione delle vecchie paratie in legno. Le quattro paratie erano state avvolte con teli e collocate sui camion tramite gru per poi essere trasportate a Nova Milanese presso i laboratori del CeSRL, il Centro Studi di Ricerca sul Legno, dove sono state analizzate e restaurate. L’operazione è stata effettuata sotto la supervisione del restauratore di beni culturali Salvatore Napoli del CORES4N, la società che realizza il restauro in sponsorship con i Navigli Lombardi.

Così ora siamo arrivati al termine dei restauri e a breve le paratie saranno ricollocate al loro posto. Come si vede dai lavori ripresi in questa settimana, siamo arrivati al momento della loro ricollocazione. 
 
Foto Luca Chiappini
 



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.