Per Via Brisa è giunto il momento di risorgere, dopo una specie di oblio (un triste parcheggio) durato più di sessant’anni. Infatti da qualche settimana una troupe di indefessi operai sta lavorando all’allestimento di un moderno giardino. Aiuole dall’andamento parallelo ma dalle forme svariate sono state allestte lungo la via. In alcune di queste pare siano stati piantati càrpini, cespugli molto belli; in altre troviamo la ormai diffusissima sistemazione a prato di fiori selvatici. Tra le aiule il selciato sarà in parte realizzato in calcestre, mentre avremo pietra bianca soprattutto lungo i bordi.
Rimane “cantierizzato” un piccolo tratto all’angolo con Via Gorani, dove mesi fa sono stati effettuati degli scavi e sono emerse delle antiche fondamenta, forse appartenenti a vecchi edifici della zona.
Anche i due edifici di Palazzo Gorani sono a buon punto. Qui sotto si può infatti vedere come stanno procedendo i rivestimenti con pannelli della facciata, mentre pare ancora fermo il restauro all’antica torre medievale.
In realtà sotto il giardinetto verosimilmente ci sono i resti del palazzo imperiale (visibile in parte a Nord). Perché invece non fare un bello scavo archeologico? Milano ha pochi resti romani non sarebbe il caso di valorizzarli? Lì vicino ci sono anora una torre del circo e una della cinta muraria: immaginatevi come sarebbe stato completando gli scavi!