"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Zona Duomo – Le nuove edicole delle lotterie

Annunciato un anno fa, il restyling di piazza del Duomo e delle vie limitrofe pare proseguire. Finalmente i vecchi chioschi dei rivenditori dei biglietti della lotteria sono stati completamente rifatti in stile. Avevano cominciato con le edicole, ora i vecchi bugigattoli quasi precari sono stati sostituiti con delle edicole in stile “primo Novecento” lungo i portici di Corso Vittorio Emanuele e Piazza del Duomo. L’onda del rinnovo proseguirà anche per il  Cordusio, via Orefici e piazza Mercanti. Spariranno lentamente tutti i rivenditori che nulla hanno a che fare col “turismo”. Solo gadget, souvenirs, guide, libri e cartoline potrenno d’ora in poi essere venduti da chi esercita un chiosco nelle zone del centro. Restano i ‘duomini’, ovvero i venditori di caldarroste d’inverno e cocco e gelati d’estate: tutti quanti, man mano, si sono adeguati alle richieste di Palazzo Marino, sostituendo i vecchi mezzi con altri ecologici e spostandosi per la maggior parte nelle vie che sboccano su corso Vittorio Emanuele e piazza Duomo.

2015-12-04_Edicole_Duomo

2015-12-01 Chioschi Edicole Ambulanti 1

2015-12-01 Chioschi Edicole Ambulanti 2 2015-12-01 Chioschi Edicole Ambulanti 3 2015-12-01 Chioschi Edicole Ambulanti 4 2015-12-01 Chioschi Edicole Ambulanti 5 2015 01 Chioschi Edicole Ambulanti 2 2015 01 Chioschi Edicole Ambulanti 1

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


10 thoughts on “Zona Duomo – Le nuove edicole delle lotterie

  1. Nicola

    Le ho viste ieri, sono in stile con le nuove edicole ma sono piuttosto ingombranti. Di sabato pomeriggio saranno vero ostacoli per il flusso di gente.
    Invece si può fare niente per i venditori abusivi di ciarpame? La situazione è fuori controllo, tra un po’ si costruiranno veri e propri negozi abusivi. Non gli si può ritirare la merce? Centro, navigli, stazioni, portano un senso di degrado assurdo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.