Zona Torpignattara: l’isterismo dei comitati che affossa ogni proposta per la città

Quella di Torpignattara è senz’altro una delle zone di maggior degrado di tutta Roma, in parte per la cattiva pianificazione urbanistica, in parte per l’elevata densità abitativa che rende tutto più caotico e disordinato.
A ciò si devono aggiungere delle pessime scelte nel corso degli ultimi anni, con il sostanziale stallo su tutti i progetti relativi alla ricucitura urbana dei quartieri che insistono su quest’area.

Negli ultimi mesi, invece, è sorta una polemica per l’avvio del cantiere volto alla costruzione di un nuovo spazio commerciale a cura di una nota catena di supermercati; la struttura in questione va ad insistere su un’area precedentemente abbandonata e circondata dal degrado.

Seppur l’idea di uno spazio commerciale piatto e privo di forma non sia ciò che ci si dovrebbe aspettare da una città orientata al XXI secolo, quello che viene proposto è certamente meglio dello stato in cui ha versato la zona per decenni, un autentico buco nero all’interno di un quartiere già di per sé discretamente brutto e disordinato.

I comitati hanno voluto gridale alle scandalo, cercando di bloccare i lavori additando come scusa il taglio degli alberi e la cementificazione dell’area.
La realtà dei fatti è che la stessa zona interessata dai lavori era avvolta da vegetazione spontanea, assai degradante e con un’utilità pari a zero per la vivibilità della zona. Se si considera poi che il progetto prevede la piantumazione di 52 nuovi alberi, questo tipo di proteste perde qualsiasi significato.
Non solo, se si volesse cercare il pelo nell’uovo, verrebbe da pensare a delle critiche strumentali, considerando il fatto che pur essendo Torpignattara una delle zone di Roma più degradate, la presenza di gruppi volontari per il decoro (Retake) è assai limitata, nonostante ci troviamo in una zona semicentrale piena di emergenze architettoniche e di spazi verdi abbandonati al loro destino.

Invece di creare inutili polemiche fondate sul nulla, non sarebbe più dignitoso che questi comitati si preoccupassero di sistemare gli altri parchi del quartiere?

Di seguito le foto dei lavori:

DSCN2022 DSCN2023 DSCN2024 DSCN2025 DSCN2026

Immaginetorpignattara
L’area vista dall’alto
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento