In considerazione del permanere di valori alti di Pm10 e Pm2,5, la Giunta comunale ha deciso il blocco della circolazione dei veicoli privati nel territorio del Comune di Milano per le giornate di Lunedì 28, Martedì 29 e Mercoledì 30 dicembre dalle ore 10 alle ore 16.
Le centraline di tutta la Lombardia registrano valori fuori norma del Pm10 da ormai un mese e le condizioni metereologiche indicano la possibilità che la situazione si protrarrà anche nelle prossime due settimane.
“Oggi in Giunta, oltre ad aver deciso la proroga degli sconti per l’utilizzo dei mezzi pubblici – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Pierfrancesco Maran –, abbiamo ritenuto di assumere questa ulteriore misura a tutela della salute dei nostri concittadini. Auspichiamo che analogo provvedimento sia assunto dai Comuni della Città metropolitana e lombardi”.
Nella giornata di domani, mercoledì 24 dicembre, sarà emanata l’ordinanza relativa al blocco della circolazione che verrà subito pubblicata sul sito del Comune di Milano.
Hanno bloccato troppo tardi. Dovevano limitare il traffico già un mese fa invece niente, anche una giunta di sinistra ha ceduto alle pressioni dei commercianti e ci ha obbligato a respirare aria velenosa per permettere agli automobilisti di arrivare in auto in duomo o in quello schifo di autostrada di corso Buenos Aires a cercare i regali. Mi sembra tutto così assurdo, la salute pubblica e la tutela dei deboli devono essere tra i primi obbiettivi.