"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Napoli, stazione san Pasquale linea6: apertura ad aprile per mostrarla alla città

ci siamo, manca poco per la consegna della stazione di san Pasquale, che ad aprile sarà presentata alla città. La presentazione da non confondere con l’entrata in esercizio della stessa, che per questo bisognerà aspettare il mese di dicembre.  Mancano da ultimare dei lavori nelle gallerie e poi servono tutti i permessi e procedure per far si che dalla Riviera di Chiaia, in metro, si potrà raggiungere Mergellina e il quartiere di Fuorigrotta con le già esistenti stazioni Lala, Augusto e Mostra.  La stazione san Pasquale si trova sulla tratta Mergellina/Municipio. Sarà la prima di quattro stazioni a essere completata.

In questi giorni in città è arrivato l’architetto Boris Podrecca, autore della stazione di san Pasquale che ha rilasciato interviste ai quotidiani locali.

La sua stazione/opera, sarà una sorta di discesa nel mare, facendo fede alla storia del luogo dove nei secoli passati non solo li arrivava il mare, ma la Riviera di Chiaia era anche la passeggiata della borghesia e aristocrazia Napoletana.

I viaggiatori si troveranno così in un grosso ambiente, avvolti dal “mare” stampato su grossi pannelli di alluminio, opera dell’artista Kongler.

Ancora Podrecca ci svela un omaggio a Benedetto Croce presente in stazione. Una serigrafia di 5 metri che riveste un ascensore dove viene riportata la storia della “villa di Chiaia” tratta dal libro “storie e leggende Napoletane scritto dal celebre filosofo.

Tra due mesi si potrà ammirare il lavoro di Boris Podrecca che ha reso omaggio alla storia del luogo, realizzando una stazione che farà concorrenza in bellezza alla pluripremiata Toledo, stazione capolavoro di Oscar Tusquets  Balnca.

Ricordiamo che per l’entrata in esercizio della stazione di San Pasquale, si dovrà attendere dicembre2016.

Mentre per agosto216 saranno terminati i lavori di riqualificazione degli spazi in superficie che riguardano lo slargo dove è presenta la stazione. Anche se le intenzioni del comune sono quelle di riqualificare interamente la Riviera di Chiaia

2ch7wwk

podrecca-e1425310857347

SONY DSC

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.