"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | San Cristoforo – Fermate dei tram poco sicure

Spesso, aspettando il tram in via Lodovico Il Moro, ci siamo chiesti come, con tante norme sulla sicurezza che oramai si stanno applicando ovunque, ci possano essere delle fermate per i tram come queste: una persona in attesa del mezzo può scegliere tra stare incastrata tra due auto parcheggiate, rischiare di venire investita aspettando il mezzo pubblico giusto sul bordo della carreggiata o restare ad aspettare schiacciata contro la balaustra, perché sul lato del naviglio non esiste marciapiede e non esiste spazio per stare ad aspettare il tram.

Servirebbe una sorta di salvagente, magari un marciapiede che sbordi quanto un auto e permetta l’attesa in sicurezza delle persone e naturalmente non consenta alle macchine di occupare lo spazio della fermata.

 

2012-05-24_Lodovico_Il_Moro_1

2013-05-24_Lodovico_Il_Moro_0 2013-05-24_Lodovico_Il_Moro_1 2013-05-24_Lodovico_Il_Moro_2 2013-05-24_Lodovico_Il_Moro_3

La fermata di Porta Genova e via Valenza, assediata dalle auto e da un muro che rischia di crollare da un momento all’altro.

2016-01-31_Fermata_Porta_Genova_4 2016-01-31_Fermata_Porta_Genova_1 2016-01-31_Fermata_Porta_Genova_2 2016-01-31_Fermata_Porta_Genova_3

 

Il Comune ha realizzato un esempio dove è stato collocato il nuovo ponte di via Lombardini.

Ponte Pedonale via Lombardini 4 2015-04-28 Ponte Lombardini 2

 

Abbiamo fatto un veloce fotomontaggio per far vedere cosa intendiamo. Le fermate che potrebbero essere trasformate in questo modo sarebbero, partendo da Porta Genova: A Porta Genova all’inizio di via Valenza; sempre in via Valenza alla fine, prima del ponte sul Naviglio; saltando la fermata con via Lombardini, come abbiamo già potuto vedere è stata già realizzata, proseguiamo con la fermata dei tram di via Lodovico il Moro e Via Carlo D’Adda; con il Ponte Delle Milizie; Via L. Il Moro Via Pestalozzi; Via L. Il Moro, 25; Via L. Il Moro Cavalcavia Don Milani; Via L. Il Moro Via Guintellino; Via L. Il Moro P.le Negrelli.

Fermata A Fermata B




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


4 thoughts on “Milano | San Cristoforo – Fermate dei tram poco sicure

  1. antonio

    si tutta la via deve essere ripensata.. nel frattempo le fermate del tram possono essere messe in sicurezza.. come dice l’articolo, e giusto!

  2. CM

    il bello è che la fermata di via pestalozzi (spesso utilizzata come interscambio tra tram e bus) è stata modificata come quella di via lombardini, ma poi è rimasta collocata 100m prima, e quindi ora abbiamo banchina nuova ma senza fermata….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.