Spesso, aspettando il tram in via Lodovico Il Moro, ci siamo chiesti come, con tante norme sulla sicurezza che oramai si stanno applicando ovunque, ci possano essere delle fermate per i tram come queste: una persona in attesa del mezzo può scegliere tra stare incastrata tra due auto parcheggiate, rischiare di venire investita aspettando il mezzo pubblico giusto sul bordo della carreggiata o restare ad aspettare schiacciata contro la balaustra, perché sul lato del naviglio non esiste marciapiede e non esiste spazio per stare ad aspettare il tram.
Servirebbe una sorta di salvagente, magari un marciapiede che sbordi quanto un auto e permetta l’attesa in sicurezza delle persone e naturalmente non consenta alle macchine di occupare lo spazio della fermata.
La fermata di Porta Genova e via Valenza, assediata dalle auto e da un muro che rischia di crollare da un momento all’altro.
Il Comune ha realizzato un esempio dove è stato collocato il nuovo ponte di via Lombardini.
Abbiamo fatto un veloce fotomontaggio per far vedere cosa intendiamo. Le fermate che potrebbero essere trasformate in questo modo sarebbero, partendo da Porta Genova: A Porta Genova all’inizio di via Valenza; sempre in via Valenza alla fine, prima del ponte sul Naviglio; saltando la fermata con via Lombardini, come abbiamo già potuto vedere è stata già realizzata, proseguiamo con la fermata dei tram di via Lodovico il Moro e Via Carlo D’Adda; con il Ponte Delle Milizie; Via L. Il Moro Via Pestalozzi; Via L. Il Moro, 25; Via L. Il Moro Cavalcavia Don Milani; Via L. Il Moro Via Guintellino; Via L. Il Moro P.le Negrelli.
E’ tutta la via che ha bisogno di un intervento urgente, non solo le fermate del tram!
si tutta la via deve essere ripensata.. nel frattempo le fermate del tram possono essere messe in sicurezza.. come dice l’articolo, e giusto!
il bello è che la fermata di via pestalozzi (spesso utilizzata come interscambio tra tram e bus) è stata modificata come quella di via lombardini, ma poi è rimasta collocata 100m prima, e quindi ora abbiamo banchina nuova ma senza fermata….
uardate un pò questo bel progetto che raccoglie tutti gli interventi di miglioramento urbanistico con un’ottica a favore della vivibilità sparsi in giro per il modo.
Sono tutti raccolti con delle gallerie fotografiche PRIMA / DOPO
BEFORE | AFTER Examples of public space transformation from car-oriented to pedestrian friendly. Viewed through google streetview. The gallery is constantly growing.