"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Brisa – Il portone antico di Palazzo Gorani

Come i nostri lettori ben sanno, uno dei cantieri del Centro di Milano più delicati e importanti possiamo dire sia quello di Palazzo Gorani. Palazzo di origine medievale, munito persino di torre, trasformato e ingrandito nel Seicento e ornato anche da un bellissimo portone in pietra, venne disintegrato durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale del 1943. Si salvarono solo la torre e il bel portale. Dopo anni di abbandono e di un incerto destino, qualche anno fa finalmente è stato approvato un progetto di recupero in un contesto del tutto nuovo. Così la torre medievale, una delle poche superstiti a Milano, sta subendo un laborioso intervento di restauro e si troverà, una volta ultimati i restauri, protagonista al centro di una nuova piazza, mentre il portone seicentesco a quanto pare, verrà riportato e ricostruito dove si trovava.

Come si vede dalla foto di seguito, sono arrivati i blocchi di pietra restaurati e presto verranno montati a fianco del muro in cemento armato che separa la nuova piazzetta con la via Gorani. Onestamente avremmo preferito almeno in quel punto, una ricostruzione più fedele del portale superstite, anziché una sistemazione a mo’ di rudere. L’effetto finale ancora ci lascia perplessi.

Attenderemo la conclusione dei lavori. Altra novità è la “teca” che mostrerà i ruderi del palazzo Imperiale romano sottostante che tecnici stanno allestendo alla fine della via.

 

2016-04-05_Gorani_1

I ruderi del portale raccolti ai piedi della torre medievale

2016-04-05_Gorani_1B

Un occhiata da vicino

2016-04-05_Gorani_2 2016-04-05_Gorani_2B Palazzo_Gorani_Render_1 Portale del Palazzo Gorani Via_Gorani_Torre_Portone_Gorani Palazzo_Gorani_Prospetto_2

 

2016-04-05_Gorani_3




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


3 thoughts on “Milano | Brisa – Il portone antico di Palazzo Gorani

  1. papoff

    quasi non credevo più alla riqualificazione di questo pezzo di milano.
    sarà un bel tassello della passeggiata milano romana, con parti anche medioevali.

  2. VALERIA

    I progettisti e realizzatori avevano tempo fa rilasciato la dichiarazione ai giornali che avrebbero usato masselli di pavé recuperato per la pavimentazione della nuova piazzetta. Mi era parsa una buona mitigazione a contrasto con i nuovi edifici…
    E INVECE…NIENTE! Si è ancora una volta preferito il lapideo nuovo di cava, anonimo e squadrato. lo stesso che mettono a Dallas o a Birmingham. Complimenti ai bugiardoni indifferenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.