Un rinnovo per Ripa di Porta Ticinese 87.
L’area su cui sorgeranno gli edifici attualemente è occupata da un magazzino edile, si colloca in una zona storica e caratteristica di Milano affacciata sul Naviglio Grande, adiacente al Parco Argelati e nelle immediate vicinanze della Darsena. L’intervento prevede la realizzazione di circa 90 alloggi in proprietà secondo il regime dell’edilizia libera realizzati secondo i migliori canoni di qualità (classe energetica A, grande cura al progetto architettonico inserito nel contesto, alta performance acustica degli alloggi, ampie dotazioni di capitolato). Tutti gli edifici avranno un altezza che varia dai tre ai quattro piani, integrandosi come una piccola corte tipica milanese, oltre al recupero e la ristrutturazione degli edifici che si affacciano sulla Ripa.
Ottimo intervento di riqualificazione!
quanti carichi di mattoni ho fatto li!
ho sempre pensato avesse grandi potenzialità…spero venga tutto bene e dal quel che vedo dovrebbe essereanche attraversabile: ottimo!
Bene! ma parcheggi parcheggi parcheggi.. perché la zona è satura!
L’intervento sembra davvero rispettoso del contesto nel quale si va a collocare, almeno a giudicare dai rendering. Speriamo che l’esito finale confermi la buona impressione.
La parte che guarda sulla Ripa mi sembra di ottimo livello, un po’ meno le due palazzine con quei mattoncini/intonaco che avrei visto meglio integrati a Buccinasco che in una zona storica di Milano.
concordo…l’intervento sembra azzeccato (soprattutto le canaline d’acqua che richiamano il naviglio) ma le palazzine rosse sembrano case popolari (soprattutto per la povertà delle scelte architettoniche dei materiali, dalla facciata a – soprattutto – le ringhiere dei balconi) … che ci voleva a riprendere gli edifici che circondano l’area?