Il parcheggio sotterraneo di Piazza Bernini non è stato fatto, bene, ma il quartiere può rimanere così?
Salvata la piazza, la quale era stata disboscata per realizzare un parcheggio ipogeo che poi non è stato costruito, ora nelle vie attorno alla piazza in pratica c’è un disordine incredibile di auto parcheggiate ovunque compresi i marciapiedi, dove furbescamente neppure si deve pagare la sosta. Pensare che i palazzi, specie lungo le vie Ettore Carpaccio, Renato Fucini, Enrico Nöe sono tutti del primo Novecento e anche molto belli: peccato che questo parterre di vetture e lamiere riduca queste strade come un parcheggio di un supermercato. Il Comune diversi anni fa sistemò i parcheggi a lisca di pesce permettendo di parcheggiare anche una porzione sui marciapiedi, regalandoci questa bell’immagine da cartolina.
L’idea sarebbe quella di una sistemazione ottimizzata dei parcheggi e un alberatura degna di questo quartiere signorile.
Largo Usuelli ad esempio dove ogni angolo può andar bene per essere un ottimo parcheggio, anche nei larghissimi incroci tra le vie.
Di seguito alcuni nostri fotomontaggi che dovrebbero suggerire come, con un sistema ben studiato e delle alberature, l’aspetto delle vie potrebbe cambiare drasticamente.
Certo che sono proprio le auto (e le tag quando ci sono) a peggiorare di moltissimo la percezione di una città. Un’amministrazione illuminata dovrebbe fare di più, se ne guadagnerebbe molto. Ci sono troppe auto che sostano inutilizzate per troppo tempo e sono di fatto inutili. Ci vorrebbero incentivi per la rottamazione delle auto inutili in favore di abbonamenti ai mezzi e al car e bike sharing
Secondo me è un peccato che il parcheggio sotterraneo non sia stato fatto.
Una volta completato si avrebbero avuti dei posti auto ordinati e nascosti e si sarebbe potuto precedere ad alberare i lati delle strade rimuovendo molti parcheggi.
In Italia abbiamo circa 650 auto ogni 1000 abitanti, contro una media europea di 480 (30% in meno!). Ma anche diminuendo del 30% le auto a MIlano i parcheggi disponibili non credo siano sufficienti! In Spagna vedi rampe di parcheggi sotterranei ovunque!
Occorre diminuire le auto e organizzare bene i parcheggi.
Le tariffe dei parcheggi vanno calmierati e inoltre va creato un sistema che li integri, come a Monza che ci sono tantissimi segnali che indicano dove sono i posteggi e quanti posti hanno:
https://www.google.it/maps/@45.5928708,9.2708997,3a,49.5y,99.86h,89.79t/data=!3m6!1e1!3m4!1sRxOcvTC_hXc90XytFALVaw!2e0!7i13312!8i6656!6m1!1e1