Ancora una volta ci troviamo a porre l’attenzione sull’arredo urbano, nota dolente di questa nostra città.
Oggi ci occupiamo del Quadrilatero della Moda, come viene chiamato questo insieme di vie che vanno da Via Manzoni a San Babila e che gravitano attorno a via Monte Napoleone. Pedonalizzare la via sarebbe il massimo, ma basterebbe anche allargare i marciapiedi in modo che la gente non sia costretta a camminare sulla carreggiata come è consuetudine specie il sabato e la domenica vista l’affluenza sostenuta.
Si potrebbe iniziare con il posizionare lampioni, parigine e fioriere tutte uguali, sia in Montenapoleone che nelle vie limitrofe e proseguire con la posa del pavé (se la via rimane carreggiabile) nelle strade e la pietra sui marciapiedi.
Sembra incredibile che tutte le maison di moda che si affacciano su queste vie non siano concordi nel richiedere e magari sponsorizzare un arredo urbano decente, invece pare che ognuno faccia a modo e a comodo proprio. Un peccato, visto che sarebbe anche l’immagine della città e del Paese a guadagnarci se queste vie fossero curate meglio dal punto di vista dell’arredo urbano. Uniformare l’arredo urbano del Quadrilatero darebbe ai passanti un senso di ordine che al momento manca totalmente.
Alcuni esempi a Budapest di arredo urbano consono a aree monumentali e storiche.
Così come altri esempi londinesi che avevamo già fatto
Pedonalizzare Montenapoleone, via Gesù, santo spirito, bagutta ecc. mettendo il pavé e sistemare via della spiga; il tutto magari abbellito con dei vasi di fiori.
Per quanto riguarda corso Venezia e via Manzoni marciapiedi largi e ciclabile. (La nuova pavimentazione chiara di via bergognone a mio parere sarebbe il top). Che dite ? Utopia?
Che fine ha fatto il progetto del 2014?
http://milano.repubblica.it/cronaca/2014/06/15/news/stop_al_restyling_in_montenapo_non_c_pi_tempo_gli_interventi_slittano_al_2015-88960991/
Chiedilo tu alla Rozza.
Si sono scambiati i ruoli tra assessori e nessuno probabilmente ha fatto un minimo passaggio di consegne…povera Milano.
Via Montenapoleone è purtroppo una delle vie più oscene di Milano
Ed il progetto del 2008?!
http://milano.repubblica.it/dettaglio/stop-al-traffico-nel-quadrilatero-nasce-lisola-pedonale-dello-shopping/1558707
Perché si continua a posticipare? Milano ha ancora una grandissima fame di zone in cui poter passeggiare tranquillamente al riparo dal traffico automobilistico ed in contesti di elevati standard qualitativi.
Penso che questa zona opportunamente riqualificata e liberata dalle auto si presterebbe ottimamente a questo scopo, non c’è bisogno di essere degli sceicchi arabi in cerca di capi di extra lusso per apprezzare le eleganti stradine di questa zona ed i suoi bellissimi palazzi antichi.