Riportiamo un articolo su Milano città delle scienze che dedica una pagina al ricordo di un evento successo il 2 novembre 1893, ben 123 anni fa.
Nel 1892 la società Edison presentò un progetto di elettrificazione della rete tranviaria urbana, realizzando l’anno dopo una linea sperimentale (da piazza del Duomo a corso Sempione attraverso i nuovi quartieri residenziali) per dimostrare i vantaggi del nuovo sistema. Pertanto dal 1895 la Edison sostituì la SAO nella gestione della rete, la cui elettrificazione venne completata nel 1901.
L’inaugurazione dei tram a trazione elettrica nelle fotografie dell’archivio Bertini – Rebeschini
Riassunto. Le fotografie qui riprodotte sull’inaugurazione a Milano, nel 1893, della prima linea sperimentale di tram a trazione elettrica sono la preziosa testimonianza di una svolta industriale. La concessione del servizio dei tram alla Società Edison offre infatti la possibilità di aumentare enormemente la produzione e distribuzione dell’elettricità grazie alla costruzione della prima centrale idroelettrica di Paderno d’Adda. Ma questa serie di fotografie è anche un reportage di valore sociologico e urbanistico.
Se avessero tenuto tutti quei bei lampioni e tutto l’arredo urbano dell’epoca sarebbe bellissimo l’asse duomo sempione
L’ultima foto è stata scattata nell’attuale Piazzale Cadorna: si riconosce infatti il lato di Casa Peroli, in via Pietro Paleocapa 1.
http://www.skyscrapercity.com/showpost.php?p=139498189&postcount=78369