Uno dei cantieri più importanti al momento in costruzione a Milano non può rimanere inesplorato a lungo, i cambiamenti sono quasi all’ordine del giorno, quindi rieccoci dopo qualche settimana a fare un giro attorno al grande cantiere. Stavolta abbiamo fatto anche un giro largo, e abbiamo fotografato le torri da lontano, lontano come dal sagrato della Basilica di Santa Maria delle Grazie e dal Cenacolo ad esempio.
Dal parco del Portello
Mentre dal alto di viale Eginardo, si sta procedendo con la bonifica per creare il parco pubblico che unisce CityLife con il Portello.
Intanto si vede come proseguono i lavori per la realizzazione delle vele della corona dello Storto, il grattacielo della Hadid.
speriamo finiscano la vela prima di natale.
Con i mercatini sotto sarà più piacevole farci un giro.
Devo ammettere che sono un “pentito”…
Quando è stato scelto, il progetto Citylife non mi piaceva per niente e trovavo che ce ne fossero altri molto più belli in gara…
Ma vedendolo pian piano realizzarsi mi sono ricreduto… in particolare la scelta di mettere insieme tre torri completamente diverse, disegnate da tre architetti diversi, non mi convinceva affatto, avrei preferito un progetto più organico e mi sembrava solo una trovata per mettere assieme tre nomi di grido…
Invece devo ammettere che l’idea di riprodurre lo skyline che si forma spontaneamente in una città con l’accostamento di edifici singoli non è male.
Adesso aspettiamo di vederlo finito con i negozi nella piazza ipogea…
Una piccola delusione è la stazione M5… visto che veniva realizzata contestualmente alla piazza e non c’era nessun vincolo sopra, speravo facessero qualcosa di più scenografico, magari due livelli a vista tipo Garibaldi, invece è una tristissima stazione standard (sul livello di design della linea 5 andrebbe (ri)aperto tutto un capitolo a parte).
Che abisso da quando Albini & Helg (e Bob Noorda) insegnarono al mondo com’erano le stazioni metro di nuova generazione nel 1964!!!!
Bello! Complimenti per le foto!
Curiosita… qualcuno sa se ma la copertura del MiCo resterà così? L’idea di partenza era buona, ma il risultato finale sembra qualcosa di incompleto, finito male. Il contrasto con le linee pulite di City Life lo rende ancora più brutto.
La Responsabile Soprintendenza ha dichiarato che City life non ha molto senso rispetto al contesto. Mentre Porta Nuova sì. Io sono d’accordo con lei. Per me aveva più senso farli a Porta Nuova e creare uno skyline di livello mondiale. Farne tre lì aveva più senso ( visto che ce ne sono solo 4 ). Peccato davvero, perchè i tre bestioni sono molto belli
E invece io penso che Milano possa essere bellissima proprio con la particolarità dei “grattacieli diffusi”, che non c’è quasi in nessuna altra città al mondo.
Se Porta Romana e Scalo Farini fossero organizzate con grattacieli e grandissimi parchi in mezzo, sarebbe mitico.
Certo, alla Soprintendente verrebbe un colpo ma (augurandole ovviamente prontissima e completa guarigione immediata) ce ne faremmo una ragione… 😉
Esatto, non per il coccolone ma per la diffusione in varie zone di Milano di grattacieli. Qualcuno conosce progetti in canna di questo tipo per Milano?
La webcam su curvo (online sul sito Citylife) è stata di recente spostata ed ora è a picco sul cantiere. La prospettiva è pessima, non di asprezza la crescita in altezza.
Il buon Arsuffi, vista la sua fama legata alla interessantissima attività informativa che svolge, magari ha qualche possibilità di segnalarlo ai responsabili del cantiere?
🙂
Grazie!
Fabio
Sorry, ho digitato male: non si apprezza….
Fabio
La sovrintendente di Gondor.
Che si svegli.
Be.lissimi palazzi.
Ma che è quel palazzo osceno a forma di blocca porta che non si può vedere?
Abbattetelo.
Spero si accorgano la bruttezza dello strano tetto del centro congressi (dietro a Citylife)…E’ RIUSCITO MALISSIMO!!..Sembra si stia SMONTANDO da solo…come perdesse i pezzi!! Lo sostituissero con qualcosa di decente!…A volte si vuol esser originali e si risulta pacchiani.