"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Giambellino – Un po’ di cantieri in zona

Abbiamo fatto un piccolo tour attorno a piazza Napoli, sbirciando alcuni cantieri della zona Giambellino. Tutti o quasi cantieri realizzati su terreni occupati da magazzini o piccoli laboratori.

Iniziamo con il cantiere di via Cola di Rienzo 48, ancora in fase preparatoria, dopo la demolizione della ”Ardita pizzeria del popolo”. Il progetto residenziale è molto interessante ed è stato disegnato da Calzoni Architetti.

Ci spostiamo in via Metauro, una traversa di via Giambellino e via Vespri Siciliani, dove  il cantiere è apparentemente fermo da diverso tempo. A dire il vero i lavori erano iniziati nel 2013 e proponevano una nuova costruzione residenziale dalla forma abbastanza innovativa al tempo.

 

Questo invece è il bel progetto di via Montecatini, una traversa di via Cola di Rienzo e Via Solari.

Saltiamo al cantiere di via Tito Vignoli 5, una traversa di via Giambellino e via Savona. Qui il palazzo è arrivato al tetto e il cantiere si sta occupando della partizione e dei rivestimenti.

Per ultimo vi mostriamo un altro cantiere, questa volta proprio su via Giambellino 31, dove per ora sono in corso le bonifiche. Non ci sono notizie sul progetto, per cui vedremo le evoluzioni in corso d’opera.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


5 thoughts on “Milano | Giambellino – Un po’ di cantieri in zona

  1. Anonimo

    cantiere in via metauro è fermo per fallimento. Attualmente gli acquirenti stanno cercando di recuperare le somme (…?)

    cantiere in giambellino con le bonifiche era per una residenza universitaria costituita da un palazzo di 8 piani sulla via e una torre da 11 piani all’interno (?!) contenenti anche palestra e supermercato (?!!!). Bocciata nel 2004, si ripropone speriamo in versione più sobria….

    altri cantieri sono attesi in zona (ex osram ed ex computer sharing)

    1. Lorenzo Lamas

      Il messaggio soprastante è mio.
      Segnalo anche in “zona”, i seguenti cantieri: Fra Pacioli (vista benzinaro), dimore di piazza po, residenze solari (dietro Salaino 10), moise’ Loria, via Cecchi, via costanza e Washington (ex albergo). Perché non fate qualcosa?

  2. Anonimo

    eh? Torre di 11 piani…??!?
    Ma quanto ancora si pensa di poter affollare i cortili interni con altro cemento?? Ma basta con questo soffocamento urbano, che sembra di stare a Calcutta…
    Se abitassi di fronte al cantiere della foto 6, avrei già lanciato qualche candelotto dal balcone di casa….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.