Ieri il Consiglio Comunale ha approvato, con 27 voti favorevoli e 5 astenuti, il provvedimento che permetterà il salvataggio della vecchia cascina Molino Dorino, cascina che dà il nome alla zona e alla fermata della metropolitana.
La proposta della Giunta, recependo le richieste dei Consiglieri, salvaguarda la cascina esistente e consente di estendere nelle aree limitrofe il deposito ATM della Metro 1.
Ci sembra un buon compromesso tra la conservazione della storia della nostra città e le nuove esigenze infrastrutturali che fino a qualche mese fa sembravano richiedere l’abbattimento della vecchia cascina, che ora invece, anche se non vincolata, si intende salvaguardare.
Qui trovate il nostro reportage fotografico effettuato a marzo.
Il problema di questa antica cascina munita di mulini, era di trovarsi a ridosso del deposito ATM della M1. ATM, per esigenze imprescindibili, deve allargarsi per costruire delle rimesse e avrebbe utilizzato lo spazio dove si trova l’edificio rurale. Ora sarà salvato e il deposito si allargherà senza intaccare il terreno su cui insiste la cascina.
Speriamo venga recuperata con i soldi dell’urbanizzazione
e bravo il consiglio Comunale.Se poi la cascina fosse circondata da un piccolo parco..
Minimo sindacale. Ora che si restauri e si apra al pubblico. Il FAI mi pare se ne stia occupando. Ma posso sbagliarni
Bene, che venga restaurata e vengano ripristinati i mulini e la roggia