Noi proviamo spesso a mostrare come, con pochissimo, una via o una piazza possano apparire molto più gradevoli.
E’ il caso di Piazza Arcole, una piazza rotonda dove si trova la piscina Argelati e che vede al centro una bruttissima rotonda in catrame.
Basterebbe aggiungere un po’ di verde e un albero per far diventare la rotonda molto più gradevole
Abbiamo anche provato ad aggiungere alla piazza, una vera distesa di catrame, alcune alberature lungo i lati dove si trovano i parcheggi. Perché non “infilare” dove possibile un albero? Non diventerebbe una piazza un po’ più “vivibile” senza dover ricorrere ad architetti o ingegneri certamente più fantasiosi, ma anche più costosi?
Ma siete matti? Mettere del verde?
In zona ci sono pochi parcheggi?
Sulla rotatoria ci stanno almeno 2 posti auto (3 se non c’è un suv).
Basta con queste idee comuniste che si deve avere verde e ordine obbligato per le auto.
A parte che “ordine” non è necessariamente parte del vocabolario del “comunista” nostrano (e nemmeno verde a giudicare dai fatti), ma vedo auto in sosta più o meno regolare dappertutto, tranne che nello spartitraffico.
L’albero ci starebbe bene ma in realtà è tutta la zona che andrebbe risistemata un po’: la facciata scintillante dei navigli e lo schifo nelle viette limitrofe fa veramente bidonville del terzo mondo.
Purtroppo, a parte l’ironia, il primo Anonimo ha ragione, la rotonda così com’è viene usata come parcheggio. Sabato o Venerdì sera è un classico. Di giorno la situazione è migliore.
Forse NON è questo il caso, ma perchè a Milano alle “rotonde” o “rotatorie” ci sono PURE i SEMAFORI ??