"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Navigli – Piazza Arcole, come potrebbe migliorare


Noi proviamo spesso a mostrare come, con pochissimo, una via o una piazza possano apparire molto più gradevoli.

E’ il caso di Piazza Arcole, una piazza rotonda dove si trova la piscina Argelati e che vede al centro una bruttissima rotonda in catrame.

Basterebbe aggiungere un po’ di verde e un albero per far diventare la rotonda molto più gradevole

Abbiamo anche provato ad aggiungere alla piazza, una vera distesa di catrame, alcune alberature lungo i lati dove si trovano i parcheggi. Perché non “infilare” dove possibile un albero? Non diventerebbe una piazza un po’ più “vivibile” senza dover ricorrere ad architetti o ingegneri certamente più fantasiosi, ma anche più costosi?




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


4 thoughts on “Milano | Navigli – Piazza Arcole, come potrebbe migliorare

  1. Anonimo

    Ma siete matti? Mettere del verde?
    In zona ci sono pochi parcheggi?
    Sulla rotatoria ci stanno almeno 2 posti auto (3 se non c’è un suv).
    Basta con queste idee comuniste che si deve avere verde e ordine obbligato per le auto.

    1. Anonimo

      A parte che “ordine” non è necessariamente parte del vocabolario del “comunista” nostrano (e nemmeno verde a giudicare dai fatti), ma vedo auto in sosta più o meno regolare dappertutto, tranne che nello spartitraffico.

      L’albero ci starebbe bene ma in realtà è tutta la zona che andrebbe risistemata un po’: la facciata scintillante dei navigli e lo schifo nelle viette limitrofe fa veramente bidonville del terzo mondo.

      1. -Ale-

        Purtroppo, a parte l’ironia, il primo Anonimo ha ragione, la rotonda così com’è viene usata come parcheggio. Sabato o Venerdì sera è un classico. Di giorno la situazione è migliore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.