Proseguono i lavori per la ciclabile di viale Monte Santo, tra piazza Principessa Clotilde e piazza della Repubblica. Questo cantiere sarà presente ancora per molto tempo, visto che saranno completamente rivisitati e rimodellati interi marciapiedi e percorsi carrabili.
Queste immagini mostrano il lato di viale Monte Santo lato dispari e all’incrocio con via Andrea Appiani in direzione di Piazza della Repubblica.
Una volta terminati i lavori in viale Monte Santo, il cantiere si sposterà in piazza della Repubblica dove finalmente si metterà fine a queste careggiate sin troppo larghe che rendono difficile l’attraversamento sia per i pedoni che per le vetture stesse che non sanno mai dove posizionarsi per eventuali svolte.
Qui di seguito riproponiamo i disegni tecnici del Comune per la ciclabile di Porta Nuova, Viale Monte Santo, Piazza della Repubblica e via Vittor Pisani.
Sta venendo proprio Bene questa pista ciclabile.
Finalmente!
Per piazza Repubblica (come del resto della città) il problema che riscontrate è facilmente risolvibile disegnando a terra la segnaletica orizzontale /corsie di marcia!!!
Perdonami ma in un paese in cui gli automobilisti non rispettano nemmeno i semafori e le strisce pedonali non penso sia la soluzione. La soluzione è ridisegnare le strade come si sta facendo, sottraendo spazio alle auto e cercando di rallentarle. Un incrocio sicuro deve dare la sensazione di restringersi, così le auto rallentano. Se lo tieni largo è un disastro: inviti a aumentare la velocità o a sorpassare in modo azzardato proprio dove passano bici e pedoni. Poi è vero che nuova segnaletica orizzontale va fatta e a Milano e in Italia in generale è quasi sempre fatta male.
Togliere spazio alle auto, non ai pedoni.
E speriamo che sistemino quella bruttura che è viale Tunisia.