"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Duomo – Il Natale in piazza Duomo

Dobbiamo dire che come sempre, l’albero di Natale di piazza Duomo incassa sempre grandi consensi da parte di tutti. A dire il vero, la piazza è illuminata solo dal grande albero addobbato a dovere da migliaia di lucine luminose, alto oltre 30 metri e firmato Sky, che illuminerà la piazza fino al 7 gennaio con una cascata di 100mila luci a led e oltre 700 decorazioni natalizie. Si chiama ‘Vittorio’, ed è un gigante arrivato dalla Val di Sole. E’ stato piazzato su un piedistallo di acciaio e cemento eretto davanti alla cattedrale ad abbracciare la città nei giorni di festa. Un mese in mostra, avvolto in chilometri di lucine, a fare da sfondo a milioni di clic. Dopo le feste diventerà arredo urbano. Per il resto la piazza non presenta alcun addobbo, peccato, anche quest’anno è tempo di crisi.

Per fortuna che ad illuminare i giorni più bui dell’anno c’è la Rinascente con la sua facciata ricoperta da milioni di lucine sbarluccicose come il solito portico “stellato” molto scenografico.

 




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


2 thoughts on “Milano | Duomo – Il Natale in piazza Duomo

  1. M. M

    Che vergogna. Davvero. Non per il comune che non ha addobbato nulla neanche qui, ma per. Un albero così bello, sacrificato per tenerlo esposto appena un mese. Scandaloso. Perché non anticipare ed allungare la presenza del pino di 3/4 settimane sia prima che dopo? Anche per attirare più turisti e consumatori. Etica + marketing.

    1. Anonimo

      Tenere le luci di Natale dopo la Befana sarebbe ridicolo.
      Sicuramente il 7 Dicembre per accendere l’albero è un po’ tardi, ma la tradizione secondo me va rispettata.

      In ogni caso non credo che Milano sia nel circuito europeo delle città da visitare per luci e mercatini di Natale…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.