Milano | Porta Garibaldi – Una riqualificazione per via De Cristoforis

Il progetto per l’hotel e residence di Asti Architetti.

Lentamente, forse troppo lentamente, il palazzo di via de Cristoforis 6 angolo via Rosales si appresta ad essere riqualificato come abbiamo più volte visto. Purtroppo al momento non sappiamo ancora quando partiranno i lavori, perché al momento sembrano completamente fermi. Sono state condotte alcune bonifiche nei mesi passati, ma è da diverso tempo che il cantiere pare alquanto statico.

La torretta rosa di 12 piani, che si staglia dagli anni Novanta nelle vie Rosales e de Cristofori, sarà trasformata, come abbiamo già potuto vedere, dallo studio AstiArchitetti nell’Atahotel The Big.

A quanto pare non sarà soltanto il palazzo, che avevamo già potuto ammirare, ad essere riqualificato, ma anche il tratto delle due vie di pertinenza.

Infatti è comparso sul sito internet di P’Arcnouveau, un rendering e un progetto per la sistemazione del perimetro riguardante il futuro hotel riqualificato.

Sarà realizzato un giardino tranquillo e bello, pensato per essere la sala esterna che collegherà tutte le strutture del nuovo business hotel. Il ristorante, il lounge café, l’ingresso sono tutti collegati con il cortile. Un canale lineare correrà lungo tutto il giardino a ricordo dell’acqua che è un elemento antico in tutta la città di Milano. Vasi dal design particolare realizzati con rete metallica punteggiano il giardino circondato da un movimento di terra che crea un’atmosfera intima in cui le persone possono incontrarsi e fare affari. Le chiome delle piante e gli ombrelloni creeranno ombre che renderanno più confortevole l’area dehors. Mentre la piazza d’ingresso sarà progettata come una tipica piazza milanese, fatta di pietra con la presenza di una vasca d’acqua, che rifletterà l’edificio.

Sulla carta tutto bello. Adesso attenderemo con trepidazione la realizzazione del progetto che finalmente porrà fine, si spera, allo scempio di via Rosales coi parcheggi invasivi che non hanno mai risparmiato le aiuole, come si può notare dalle immagini allegate.

Purtroppo nel progetto non abbiamo visto nessun riferimento a Viale Monte Grappa, che temiamo rimanga così.

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

2 commenti su “Milano | Porta Garibaldi – Una riqualificazione per via De Cristoforis”

  1. Peccato, dopo le torri FS trasformeranno anche questo interessante edificio postmoderno in un anonimo parallelepipedo. Tra l’altro credo che sia uno degli ultimi rimasti in zona…

    Rispondi

Lascia un commento