"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Genova – Rotaie sostituite nel piazzale della stazione…

I lavori di sostituzione dei binari nel piazzale della Stazione di Porta Genova sono stati conclusi con un giorno di ritardo per colpa della settimana piovosa che ha colpito Milano in questo mese. 

I lavori, durati una quindicina di giorni, hanno riguardato l’eliminazione dello scambio per la svolta a sinistra per i tram che provengono da via Cristoforo Colombo devono girare per via Vigevano (nell’immagine della mappa ol binario rimosso è quello in rosso). Manovra resa necessaria da un provvedimento attuato qualche anno fa per evitare (a dire da ATM) incidenti che si erano accavallati negli anni precedenti la nuova regola. Così era stato già fatto in piazzale Cinque Giornate e anche qui già dal 2012. I tram (il 10 in questo caso) che devono svoltare a sinistra da diversi anni, si devono portare sul binario che passa dietro l’edicola, dove si trova anche la fermata, per imboccare la via Vigevano in maniera frontale.

Al contempo sono stati sostituiti anche gli incroci dei binari che in questo punto subiscono non poche sollecitazioni per i frequenti passaggi dei mezzi.

Purtroppo questo intervento realizzato da ATM, non è stato coordinato col Municipio e il Comune così il piazzale dissestato e disastrato è rimasto tale e quale. Noi, come avevamo già detto, avremmo gradito che le autorità fossero intervenute su tutto il piazzale, eliminando il pavé (non perché siamo contrari ai blocchi di pietra, ma perché lasciarlo in queste condizioni lo troviamo assolutamente inutile – la macchia marrone nella mappa, mostra dove si trovano le pietre, il bianco è il catrame o quel che ne resta – ). Sappiamo che la piazza sarà interessata nel prossimo futuro  ad un intervento di restyling connesso alla riqualificazione dello scalo di Porta Genova, ma aspettare altri dieci anni in queste condizioni, ci pare poco civile.

Sappiamo che è ancora in fase di approvazione, un progetto per la collocazione di un chiosco di servizio ATM, indispensabile per lo snodo tranviario di questo piazzale. Sarà collocato dove ora si trova l’isoletta dei taxi, la quale sarà allargata. Sarà inoltre eliminata l’isola della fermata dei bus e spostata con quella del tram, la quale a sua volta sarà contestualmente riqualificata e messa a norma con interventi previsti dall’Amministrazione. Primo passo per una sistemazione delle fermate lungo il Naviglio Grande. L’intervento dovrebbe esser effettuato nel prossimo mese di agosto.

Di seguito alcune immagini del pavé, delle rotaie, delle asfaltature e della sciatteria di questi interventi fatti senza pensare al luogo, all’arredo urbano e alla bellezza in generale.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


One thought on “Milano | Porta Genova – Rotaie sostituite nel piazzale della stazione…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.