Roma | Trasporti: apre San Giovanni Mc

Cominciano a scaldarsi i motori per l’apertura della stazione di San Giovanni della linea C della metropolitana dell’Urbe.

L’apertura ufficiale è fissatta il prossimo 12 Maggio.

Si tratta di una stazione molto importante, in quanto collegherà la MC finalmente alla linea A ed al resto della rete, in attesa degli ulteriori punti di scambio di Pigneto (linee FL1,FL3, tram 5-14-19) e Colosseo /Fori Imperiali (MB, futuro tram Termini-Venezia).

Si tratta di un importantantissimo passo per il futuro della linea C, prima linea di metropolitana pesante ad automazione integrale in Italia (tutte le altre linee automatiche presenti in Italia sono caratterizzate da treni di minore capacità).

Con l’apertura della tratta Lodi-San Giovanni (640 metri), la linea C – nell’attesa del prolungamento San Giovanni-Fori Imperiali/Colosseo – diventerà la più lunga di tutta la rete romana.
Di seguito un viaggio fotografico nella nuova stazione, dall’ingresso di largo Brindisi sino alle banchine di attesa dei treni.
Come potete vedere nelle foto all’apertura sarà già possibile passare da una linea ad un’altra attraverso il collegamento sito al piano tornelli (ci vorrà ancora qualche mese per poter accedere direttamente dai piani banchina).
Finalmente si comincia ad intravedere il cosiddetto “effetto rete” anche nella città di Roma. Siamo sicuri che questo sarà il primo passo per il miglioramento del TPL capitolino.
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

1 commento su “Roma | Trasporti: apre San Giovanni Mc”

Lascia un commento