"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Isola – Alserio 10 cambia destinazione

Melchiorre Bega (l’architetto della torre Galfa) progettò nel 1968 quest’edificio per uffici in via Alserio 10, completato nel 1970. Il lotto triangolare formato dall’intersezione con via Cola Montano, costrinse l’architetto a trovare una soluzione originale per realizzare il nuovo complesso per uffici. Un palazzo alto sette piani stretto e leggermente ricurvo con i lati corti arrotondati dove si trovano i corpi scala. Al centro una struttura più bassa e terrazzata, dove si trovano le sale riunioni, magazzini e l’autorimessa. L’edificio era in disuso orami dal 2015 e finalmente è giunto il momento per un drastico cambio di destinazione, non più terziario, ma residenziale.

Complesso di uffici in via Alserio progettato da Melchiorre Bega 1970

In rete non si trovano ancora molti rendering, ma solo due dettagli che mostrano le terrazze come saranno realizzate. Isola 10, il nome del nuovo status dell’edificio, ci sembra molto interessante e a quanto pare, la struttura dell’edificio rimarrà com’è ora, solo il rivestimento e quindi l’aspetto, cambierà drasticamente.

Attualmente sono in corso i lavori per le bonifiche e lo spoglio (strip out) delle facciate.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


4 thoughts on “Milano | Isola – Alserio 10 cambia destinazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.