"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Garibaldi – Cantiere IQ9, agosto 2018

Un piccolo aggiornamento dal cantiere di IQ9, la piccola torre in costruzione a Porta Garibaldi, tra via Massimo d’Azeglio e via Quadrio, proprio ai piedi del cavalcavia Bussa.

I lavori sono ormai a buon punto, tanto che l’edificio è stato quasi completamente spacchettato dalle impalcature. E’ stata tolta anche l’impalcatura di via Quadrio dove si può vedere come sarà il raccordo tra l’edificio di nuova costruzione e l’edificio costruito tra il 1910 e il 1920.

 




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


7 thoughts on “Milano | Porta Garibaldi – Cantiere IQ9, agosto 2018

  1. Memento

    Raccordare bene è sempre difficile. Qui, il risultato rappresentato dalle fotografie, a mio gusto, è mostruoso. Magari dal vivo sembra diverso.

  2. Matthew

    Mi sembra un progetto ben realizzato che crea un ponte tra le nuove costruzioni di porta nuova ed il contesto adiacente. Sicuramente rivaluta anche il quartiere limitrofe e la via quadrio, l’unico mostro è il cavalcavia bussa di cui nessuno parla più ….

    1. Memento

      La mostruosità del cavalcavia non esime l’osceno rattoppo. Al limite ci si trova di fronte a dei compagni di merende e non ad un mostro unico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.