"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Borgo degli Ortolani – Rinnovo per via Canonica 79: settembre 2018

In via Canonica al civico 79 è stato rinnovato un vecchio edificio di due piani del primissimo Novecento di edilizia povera. I lavori per il cantiere sono oramai quasi a buon punto, tanto che da qualche settimana sono state rimosse parte delle impalcature, che mostrano il sopralzo realizzato secondo un progetto  De Amicis Architetti, ci piace.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione. Da grande farò il sindaco. Lavoro come Digital Artist presso CowBoys


4 thoughts on “Milano | Borgo degli Ortolani – Rinnovo per via Canonica 79: settembre 2018

  1. Archiloco

    Pessimo lavoro, di una irritante inconsistenza e sciatteria per proporzioni, linee, materiali e colori. Si aggiunge degnamente ai sopralzi tirati su alla chetichella negli anni ’50 e, dopo la giunta Moratti, a quelle protesi deformi che, a norma di legge, ma in deroga a ogni criterio di gusto, hanno devastato i tetti e gli attici di Milano.La Mansardopoli milanese continua a fare danni senza che nessuno provi ad abolire questa vergogna, ma addirittura con professionisti che ne traggono profitto e critici che ne minimizzano o lodano addirittura i risultati, con ipocrita spocchia.

  2. Ludo

    Bello. A mio avviso ben inserito nel contesto. Inoltre trovo brillante l’idea delle finestre. Quelle nuove danno più luce agli interni rispetto alle strette finestrelle dei piani inferiori, ma lo stratagemma della doppia finestra accostata permette un risultato simmetrico a quelle del piano di sotto (o addirittura si raggiunge il perfetto allineamento quando ai piani inferiori hanno le persiane aperte).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.