"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Portello – Parco Vittoria: il complesso e il giardino

Durante questi mesi estivi abbiamo fatto un po’ di giri per i parchi e giardini cittadini di Milano.

Siamo tornati a vedere come fosse cresciuto il giardino all’interno del complesso del Parco Vittoria al Portello. Ci eravamo stati l’ultima volta a novembre 2017, e il complesso assieme al giardinetto erano stati completati.

Ci troviamo tra Viale Renato Serra, Via Marco Ulpio Traiano, Via Ignazio Gardella e Via Aldo Rossi. Le residenze del Parco Vittoria sono un tassello importante di una riconversione urbana di un’area industriale dismessa: l’ex Alfa Romeo, situata tra l’ex fiera e Viale Serra, al Portello.

Le architetture ci piacciono molto, moderne e non banali. Anche il giardino interno, aperto in alcuni orari al pubblico, è molto bello: raccolto, ben tenuto e abbastanza rigoglioso, con vasca/fontana e pergolati metallici.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.