"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Bicocca – Cantiere Parco della Torre: domani si inaugura!

Ci eravamo entrati in anteprima nel giugno scorso.

Domani venerdì 28 settembre 2018, ci sarà l’inaugurazione del Parco della Torre alla Bicocca nel contesto della manifestazione della Milano Green Week. Un pomeriggio di festa e attività per grandi e bambini darà il benvenuto al nuovo parco della Bicocca, in viale Sarca 230. Grazie alla collaborazione tra il Comune, il soggetto realizzatore del parco Lambda srl insieme a Prelios Integra che ha curato il project management, e i soggetti che vivranno la piazza quotidianamente – ENGIE, Coop, Bicocca Village, Università Bicocca, Philips, Pirelli e l’Associazione di Volontariato Comitato Bicocca – per tutta la giornata il campo da basket, lo skatepark, l’area giochi, l’area cani e le aree verdi saranno animate con giochi, tornei e musica. Il Parco della Torre è stato progettato dallo studio AG&P greenscape.

Il nuovo parchetto è ricavato in un’ex area industriale, solcata un tempo dai binari ferroviari per gli stabilimenti della Pirelli che in questa zona per decenni hanno caratterizzato il territorio (nel taglio del lotto si nota ancora la curva che facevano i binari tra via Chiese e viale Sarca).

Dopo le bonifiche – durate parecchio tempo –  e un periodo di stallo lo scorso dicembre 2017 il cantiere è stato ripreso sotto un nuovo appalto e in soli 7 mesi il lavoro è stato ultimato.

Un grazioso giardino che diventerà un punto di ritrovo per gli abitanti della zona, gli studenti della vicina università, gli impiegati degli uffici circostanti e per chi frequenta il centro dell’intrattenimento e dello shopping del Bicocca Village.

Il Parco è realizzato dall’Associazione Temporanea di imprese costituita da HW Style ed Euroambiente .

Noi speriamo sempre comunque che anche le aiuole (ma perché mettere quei cespugli raccogli immondizia ce lo chiediamo sempre) del lungo vialetto di via Chiese, al fianco del Bicocca Village, siano sistemate e ripulite. Immondizia sotto i cespugli, aiuole solcate dai sentieri che la gente realizza col continuo passare qualche albero secco. Il vialetto conduce anche all’Hangar Bicocca, vanto della cultura del quartiere e della città intera. Manutenzione, ci vuole più MANUTENZIONE!

Sottolineato anche che ci vorrebbe un po’ di ordine anche per l’intera via Chiese, in abbandono e degrado, come avevamo fatto notare solo pochi giorni fa.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


One thought on “Milano | Bicocca – Cantiere Parco della Torre: domani si inaugura!

  1. Fabio Pompele

    ATTENZIONE al campo da Basket.
    Da appassionato ho notato con piacere la presenza dei campetto ma…
    I’intera struttura dei canestri è veramente troppo dentro al campo. Non è regolare per il gioco e soprattutto potenzialmente pericolosa. Il palo di sostegno si trova vicinissimo alla linea di fondo campo dove I giocatori saltano e si spintonano.
    C’è sicuramente spazio per regolarizzare la situazione, sono sicuro che a breve il playground sarà animato e apprezzato da numerosissimi utenti riconoscenti come me.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.