"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Bullona – Cantieri in zona: da via Fauchè a piazza Gerusalemme

Abbiamo radunato un po’ di cantieri in zona Bullona, allungandoci sino al Quartiere Cinese.

Partendo da via Chieti 9, una traversa stretta che unisce via Fauchè con via Piero della Francesca, dove finalmente hanno completato la palazzina di 5 piani. Inizialmente era stato presentato e divulgato un progetto più “originale” al suo posto, invece è sorta questa palazzina decente, ma di scarso valore architettonico.

Ancora nulla all’angolo tra la via Chieti e via Fauchè, cantiere avviato con la demolizione del vecchio magazzino e poi rimasto bloccato.

Proseguendo verso piazza Gerusalemme, ecco di fronte il cantiere del palazzo di via Mussi 26, da settimane arrivato alla sommità, ma ancora misterioso. Per ora non sono stati divulgati rendering di promozione.

Proseguiamo la nostra esplorazione in zona Bullona col cantiere di via Mantegna 6 dove il cantiere per la conversione di vecchi magazzini e uffici in residenze di pregio, sta per concludersi, si tratta del progetto Sei Via Mantegna.

E’ cominciato da qualche settimana il restauro della facciata in cemento sagomato della vecchia palazzina per uffici.

La piccola meraviglia liberty è una bella palazzina di due piani costruita nel 1910 su disegno degli architetti F. Magnani e L. Rondoni per la Società Anonima Arti Grafiche Alfieri & Lacroix (stabilimento grafico Alfieri e Lacroix, specializzato in riproduzioni di opere d’arte in tricromia).

Altro piccolo cantiere in costruzione e completamento si trova in via Bertini, più verso il Quartiere Cinese.

Per concludere Volevamo segnalare un po’ di edifici conclusi da poco o da diverso tempo, come per il caso del palazzo bordeaux di via Bertini 18, secondo noi un ottimo edificio costruito con ogni probabilità tra gli anni 60 e 70 del Novecento. P17 e via Aleardi 15




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.