"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Bullona – SeiViaMantegna: recupero perfetto

Una piccola meraviglia lungo via Mantegna, a due passi dalla fermata di Gerusalemme e da via Procaccini sta per cambiare destinazione.

La piccola meraviglia è una bella palazzina di due piani costruita nel 1910 su disegno degli architetti F. Magnani e L. Rondoni per la Società Anonima Arti Grafiche Alfieri & Lacroix (stabilimento grafico Alfieri e Lacroix, specializzato in riproduzioni di opere d’arte in tricromia).

La palazzina, che fungeva da ingresso e uffici al piccolo stabilimento è in stile liberty e sarà recuperata e restaurata rimanendo ad uso terziario. Mentre il lungo corpo che si estendeva per l’intero lotto (lungo e stretto) sarà rivisitato in chiave moderna per accogliere gli alloggi con elevate prestazioni di efficienza energetica e grande attenzione alla qualità abitativa urbana.

L’edificio si svilupperà su cinque livelli fuori terra e sarà distribuito su tre nuovi corpi scala/ascensore che permettono la realizzazione di un’ampia varietà di tipologie abitative e tagli (bilocali, trilocali e quadrilocali) per un totale di 46 appartamenti; tutti dotati di ampie finestrature che garantiscono buona luminosità ai locali, rifiniti con materiali di pregio e dotati di tutti i comfort.

Al posto dell’odierno cortile, che si affaccia sul cortile del confinate istituto scolastico, saranno ricavati una serie di giardini pertinenziali con ingresso autonomo al piano terra. L’ammodernamento dell’edificio sarà effettuato senza alterare le caratteristiche materiali e compositive originarie.

seiviamantegna.it

stabilimento-di-arti-grafiche-alfieri-lacroix-1

2016_via-mantegna-6_02016_via-mantegna-6_0astabilimento-di-arti-grafiche-alfieri-lacroix

La palazzina attualmente

2016_via-mantegna-6_12016_via-mantegna-6_22016_via-mantegna-6_32016_via-mantegna-6_4

Alcuni renderings che mostrano come sarà convertito il corpo interno dell’edificio industriale.

rendering

rendering

rendering

rendering

rendering

rendering




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


One thought on “Milano | Bullona – SeiViaMantegna: recupero perfetto

  1. robertoq

    Al momento c’è un rendering gradevole per l’edificio nel cortile e il progetto di mantenere e risistemare la facciata liberty – che francamente è il minimo sindacale (pensavano forse di abbatterla??)

    Quando avranno costruito qualcosa potremo dire “recupero perfetto”, adesso è forse un po’ prestino? Purtroppo Milano ha più di un esempio di palazzi iniziati e poi non finiti (anche di Architetti famosi…) e in quella zona non mi sembra ci sia una gran carenza di case nuove e/o a alto prezzo…

    Insomma. non portiamogli sfiga, che il rendering sembra bellino 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.