Dopo oltre un decennio d’abbandono, il palazzo che venne costruito nel 1935 come sede per l’Opera Balilla dall’architetto Mario Cereghini e che divenne un cinema specializzato sui film Disney come Nuovo Arti, finalmente pare esserci un rinnovato futuro.
L’edificio si trova in via Mascagni 6, la parallela di Corso Monforte e a due passi da San Babila. Una palazzina con giardino, di tre piani.
A rilevare l’edificio è il fondo londinese Trophaeum, specializzato in investimenti di prestigio in vari settori. L’intento è quello di trasformarlo in un Hotel di pregio (vista anche la vicinanza col Qaudrilatero della Moda) con spettacolare giardino pensile sul tetto.
L’edificio sarà restaurato e riportato all’antico splendore, con le modifiche del caso, nel rispetto dell’architettura storica. Prima dell‘estate dovrebbero iniziare i lavori di ristrutturazione, e la durata del cantiere sarà circa di un anno e mezzo.
Già un tentativo di riqualificazione venne proposto nel 2014, progetto che come si vede, naufragò. Speriamo sia la volta buona.
Un Hotel ??? Abbattelo x favore !!!
Ottima notizia….. Un piccolo gioiello del razionalismo milanese che merita di essere recuperato
Sarebbe stato interessante un investimento da parte dell’universita di Milano con conseguente ampliamento della stessa (la facoltà di via conservatorio è confinante) e la creazione di più aule e una biblioteca più fruibile!
Aspettiamo l’hotel..sempre meglio dello stato di abbandono odierno.
Hotel = altri turisti.
Molto bene.
Una biblioteca come idea in effetti non sarebbe stata affatto male, dato che gli spazi non sono enormi per un hotel e appunto, la vicinanza con la sede della statale ne avrebbe aumentato l’uso