"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Roma | San Lorenzo – Il crollo di via dei Marrucini

Più volte ci siamo occupati su Urbanfile della questione “manutenzione“, nello specifico proprio a San Lorenzo in via de Lollis, strada perpendicolare a via dei Marrucini, riguardo a un muro perimetrale pericolante e transennato per anni prima di essere risistemato. 

Ieri è accaduto invece un fatto increscioso che poteva avere conseguenze molto più gravi; infatti il muro perimetrale di Villa Mercede, grazioso piccolo parco all’interno del quartiere, è collassato intorno a mezzanotte travolgendo ogni cosa sotto di sé.

Considerando che la zona è una delle tappe della movida romana, il fatto che di sabato sera non ci siano stati feriti, per non dire altro, ha del miracoloso, con un bilancio limitato a auto e moto danneggiate, ma ciò non può non portare a una seria discussione sul tema della manutenzione.

Lo stato in cui negli ultimi anni si sta lasciando andare il verde pubblico e le relative strutture è pressoché assurdo e sta avendo pensanti ripercussioni sulla città, con crolli ormai in sequenza e abbattimenti scriteriati.

Ci auspichiamo che questo grave fatto possa essere un monito per l’amministrazione in modo da attivarsi ed effettuare controlli preventivi, coordinando meglio le attività e i fondi per la manutenzione delle strutture e delle essenze arboree. 




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.