Milano | Lorenteggio – M4: la talpa è giunta alla stazione Frattini

Oggi una delle Tunnel Boring Machine (TBM), nome tecnico per la “talpa”, è arrivata, sfondando la parete, nella stazione di Frattini al Lorenteggio.

Si tratta della quarta stazione della tratta ovest della linea Blu. La macchina ha realizzato i circa 570 metri di galleria che la separano dalla stazione Gelsomini in 24 giorni, 7 giorni su 7, 24 ore al giorno. La talpa, infatti, oltre che scavare ad una profondità media di 15 metri, ha posato 17 anelli di calcestruzzo al giorno (per un totale di 407 anelli da Gelsomini a Frattini) che compongono la galleria dispari della tratta, con una produzione media di 24 metri ogni giorno.

Dopo un breve periodo di manutenzione, la Tbm proseguirà il suo percorso verso il cantiere della stazione Tolstoj, mentre a Frattini è attesa la seconda talpa dedicata alla realizzazione della galleria pari.

La tratta Ovest di M4 “corre” da S.Cristoforo a Solari e misura circa 3,1 Km di gallerie per canna. Ad oggi sono già stati realizzati 1564 metri pari al 51% per la galleria dispari e 1230 metri pari al 40% della galleria pari.

Le gallerie della tratta Est sono state interamente realizzate. Recentemente sono iniziati gli scavi per le gallerie della tratta Centro che incontreranno le talpe della tratta ovest a Solari.

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

2 commenti su “Milano | Lorenteggio – M4: la talpa è giunta alla stazione Frattini”

Lascia un commento