I restauri al duecentesco Palazzo della Ragione, partiti ormai nel 2016, pare si siano arenati lasciando incappucciato dai ponteggi lo storico edificio. Finalmente pare si stia muovendo qualcosa: sono comparse delle nuove strutture che con ogni probabilità reggeranno i cartelloni pubblicitari che forse aiuteranno in qualche modo (lo speriamo) a coprire i costi per terminare i lavori.
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com
Volete dire che si sono lanciati nel restauro e poco dopo essere partiti erano finiti i soldi??? Già è una cosa inaccettabile quando succede per delle strutture private con costruttori senza scrupoli, ma possibile che possa succedere una cosa simile per un monumento in pieno cenro città???
Il restauro doveva costare 8 milioni.
https://milano.repubblica.it/cronaca/2015/12/06/news/milano_dal_comune_un_milione_per_i_lavori_di_restauri_del_palazzo_della_ragione-128923081/
Ipotesi:
1) il costo era una bufala ad uso dei boccaloni che ci credono
2) il costo era ben maggiore ma nessuno glielo aveva detto
3) il Comune non ha 8 milioni per restaurare un palazzo del genere
4) che palle restaurare un palazzo da cui non ci puoi cavare oneri di urbanizzazione e nemmeno fare sopralzi
In ogni caso, una figura miserrima a mio parere.
No non avete capito, stanno risparmiando per la riapertura dei navigli…
E’ vergognoso che un palazzo di pregio a due passi dal Duomo venga lasciato in queste condizioni; in un Paese civile la ristrutturazione dovrebbe essere fatta rapidamente e con costi certi. Inoltre mi auguro che venga rimossa l’ orribile scala antincendio posticcia appiccicata su un lato del palazzo … un vero sfregio !!!
Ma come… la meravigliosa opera di Dezzi Bardeschi, uno degli alfieri del restauro conservativo puro… senza il quale il palazzo già da 40 anni sarebbe tornato allo splendore medievale, eliminando l’orribile sopralzo teresiano https://www.espoarte.net/arte/milano-la-scala-del-palazzo-della-ragione-in-difesa-della-polifonia/