"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Varesine – Cantiere The Corner: marzo 2019

Un enensimo aggiornamento fotografico dal cantiere del The Corner, in costruzione alle Varesine in piazza Einaudi. Si tratta di una totale riqualificazione di uno stabile costruito negli anni Cinquanta. Completate entrambe le due facciate, sia quella su viale della Liberazione che quella su piazza Einaudi, ecco comparire la struttura che coprirà l’ultimo piano a terrazza dello stabile.

Goto di Valter Repossi.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


6 thoughts on “Milano | Varesine – Cantiere The Corner: marzo 2019

  1. Davide V.

    La facciata su viale della Liberazione non mi piace per niente, la trovo molto pesante e
    datata pur essendo nuova, mi ricorda moltissimo il palazzo della Farnesina. Mentre trovo la facciata su Piazza Einaudi decisamente più moderna e movimentata ed in linea con l’aspetto che ha assunto tutta la zona. Ovviamente secondo i miei gusti.

    1. Anonimo

      E’ il gioco che fanno le due facciate che rende il palazzo interessante ed estremamente moderno. Con questo non voglio dire che Porta Nuova sia già diventata “vecchia”, ma questo palazzo sembra più “fresco” di altre cose in zona. Penso che dialogherà bene con la nuova sede di Unipol (sempre che la facciano, visto che vanno ad una velocità da plantigrado). Ovviamente anche questo è mio parere personale.

    2. Anonimo

      La facciata su viale della Liberazione è molto bella. Peccato però per la fascia bassa con le grandi finestre che la rovina.

  2. Anonimo

    La trovo una riqualificazione riuscita al 100% e personalmente mi piacciono entrambe le facciate, anzi quella su viale della liberazione non la trovo per niente “vecchia” e più che il palazzo della farnesina mi ricorda certi lavori di Chipperlfield.
    Ottimo intervento comunque!

  3. Enne

    Non riesco a capire se sia un effetto ottico, ma alcune delle finestre sulla parete in piazzale Einaudi sembrano più aggettanti delle altre . La cosa di per se non mi creerebbe problemi se non fosse che pare siano solo 4 o 5 rispetto al resto e tutte concentrate sul lato sinistro dell’edificio. mi confermate questo mio dubbio?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.