Abbiamo visto che un mese fa circa sono partiti i cantieri per la riqualificazione di piazza Sant’Agostino. Occorrerà un anno e mezzo per completare l’opera, consegna prevista per la fine del 2020.
Una trasformazione da 1,5 milioni di euro: questo è l’importo dei lavori necessario per portare a termine il progetto.
Qui di seguito alcune immagini scattate in questi giorni.
Durante il cantiere, il mercato è stato spostato temporaneamente in viale Papiniano (fino all’incrocio con via degli Olivetani), in via Numa Pompilio (fino all’incrocio con via Servio Tullio) e in via Bragadino (in questa via, solo nella giornata di sabato).
Verranno realizzati 5.000 metri quadrati di nuova pavimentazione in asfalto levigato e piantumati ottanta alberi (ginko e aceri), oltre ad arbusti alimentati da un nuovo impianto di irrigazione. Saranno posate anche nuove sedute e garantita la coesistenza tra spazi urbani e il mercato. Al termine dei lavori, che dureranno circa un anno e 4 mesi per un importo di circa 1,5 milioni di euro, il mercato tornerà completamente nella piazza il martedì con circa 55 banchi; il sabato invece 55 banchi si insedieranno nella piazza ed altri 25 si collocheranno lungo l’asse viario di viale Papiniano.
Sono commosso. Adesso va riqualificata via Carducci alberandola, introducendo una vera pista ciclabile in sede protetta, allargando i marciapiedi ed installando dispositivi che riducano la velocità delle autovetture. Oggi è una autostrada in città e così non può continuare anche perché regolarmente ci scappa il ferito..
Bene, bene, bene!